Seconda casa: ecco quanto costa e come gestirla al meglio

Oggi come oggi avere una seconda casa comporta tutta una serie di spese che spesso porta a considerare la stessa come un vero e proprio lusso di cui conviene disfarsi. Tuttavia va detto che la seconda casa, pur avendo dei costi di acquisto e di gestione elevati, risulterà sempre un buon investimento nel momento in cui dovesse essere messa a reddito.

Detto questo, scopriamo quali sono i costi da mettere in conto quando si parla di seconda casa e quali le strategie per fare in modo che non diventi economicamente parlando, una zavorra per le proprie finanze.

Sicuramente scegliere una casa in una zona turistica, può rappresentare un’ottima scelta, in quanto mettendola a reddito, si recupera nel corso dell’anno l’investimento effettuato.

Ad esempio, negli ultimi anni la Puglia ha avuto un exploit a livello turistico e l’incremento di appartamenti in vendita nel Salento, è stato uno dei maggiori business che ha generato transazioni economiche di un certo calibro.

Acquistando casa, i proprietari, la propongono come Casa Vacanze, affittandola ai turistici, che sempre più numerosi decidono di trascorrere i meritati giorni di relax in questo angolo di Puglia.

I costi da tenere in considerazione per la seconda casa

La prima cosa che bisogna avere ben chiara quando si dovesse decidere di acquistare una seconda casa è la impossibilità di accedere alle agevolazioni fiscali che sono previste per l’acquisto della prima.

Cosa significa questo in concreto? Prima di tutto che l’imposta di registro da pagare per l’acquisto della casa non sarà più quella agevolata pari al 2%, ma quella ordinaria pari al 9% del valore catastale dell’immobile moltiplicato per alcuni coefficienti.

Discorso simile deve farsi per quanto concerne l’IVA che dovrà essere pagata in caso di acquisto diretto dal costruttore: quando si parla di seconda casa si passa infatti dal 4% al 10%. Come si vede, basterebbero già queste diversità per far capire come i costi di una seconda casa siano decisamente maggiori. Tuttavia i costi da sostenere per quanto concerne la seconda casa non si fermano a quelli da tenere in considerazione al momento dell’acquisto, perché bisogna tenere ben presente anche quelli legati alle imposte.

Prima di tutto va detto che la seconda casa non usufruisce dell’esenzione dall’IMU. Questo significa che questa tassa andrà a gravare in modo totale sul proprietario, potendo raggiungere cifre anche considerevoli.

Se la casa non è a reddito, si potrà dover far fronte ad una uscita che non verrà ripianata e che potrebbe incidere in modo pesante sulle proprie finanze. Stesso discorso va fatto per quel che concerne la Tasi. Inoltre, altro aspetto da considerare con grande attenzione è il costo delle utenze, tra cui spiccano luce e gas.

Per quanto riguarda la bolletta dell’elettricità, questa sarà maggiorata proprio in virtù del fatto che si tratta di una seconda casa, mentre per quanto concerne la fornitura del gas, il suo costo dipenderà dalla zona in cui l’immobile è situato. Infine, bisogna considerare quelli che sono indicabili come “costi legali” e che entrano in gioco nel momento in cui si dovesse decidere di affittare l’immobile. Questi costi consistono nelle imposte da pagare al momento della stipula del contratto e nella tassazione connessa alla messa a reddito dell’immobile.

Come gestire una seconda casa?

Descritti in modo sintetico, ma preciso i costi che bisogna mettere in conto quando si è proprietari di una seconda casa, la domanda a cui bisogna rispondere ora è come gestirla al meglio. La risposta è duplice e molto semplice: il consiglio è quello di acquistare una seconda abitazione se le proprie finanze permettono poi di gestirla da un punto di vista economico o se si è deciso di acquistarla ad uso investimento, mettendola quindi a reddito per brevi o anche lunghi periodi.

Inoltre, il consiglio è, prima di acquistare, di fare una valutazione accurata sulla città e la zona in cui si comprerà, per capire se l’investimento può avere un buon ritorno economico ed il peso della tassazione.

Speriamo di avervi fornito tutte le indicazioni del caso, in caso vogliate acquistare una seconda casa, chiarendo i vostri dubbi.