Qualche suggerimento per accessoriare il proprio fuoristrada

In genere, chi acquista un’auto 4×4, nuova o usata, lo fa per passione dell’offroad e desidera poter disporre di un veicolo accessoriato in grado di affrontare qualsiasi situazione. Tuttavia, non sempre questo viene fornito già completo di accessori e optional, inoltre la personalizzazione del proprio fuoristrada è anche il risultato delle preferenze di ognuno.

Naturalmente, gli accessori e le modalità di preparazione di un veicolo di questo tipo sono innumerevoli e la scelta può variare in relazione al tipo di utilizzo che si ha intenzione di fare e del viaggio da intraprendere. Con una preparazione di base del proprio fuoristrada è comunque già possibile muoversi agevolmente su qualsiasi terreno, ovviamente se l’intenzione fosse quella di intraprendere un viaggio avventuroso o partecipare ad una gara, è necessario ricorrere ad una consulenza di tipo professionale e affidarsi a tecnici esperti.

In commercio esistono una serie di accessori indispensabili per il fuoristrada di qualsiasi livello, che possono rendere l’esperienza più sicura e piacevole anche ai meno esperti.

 

Scegliere gli pneumatici adatti

Gli pneumatici da fuoristrada sono la base per chiunque desideri viaggiare in 4×4. É bene ricordare che la scolpitura varia in relazione al tipo di terreno su cui si viaggia e, in ogni caso, è opportuno scegliere un modello in grado di muoversi nel fango e sui terreni accidentati e scoscesi. Si raccomanda di portare con sé anche il kit di emergenza per le riparazioni.

 

Protezioni per cambio, riduttore e sottoporta

Percorrendo un terreno accidentato, il differenziale e i componenti situati sotto la scocca e ai lati sono soggetti ad urti che potrebbero danneggiarli. La presenza delle apposite protezioni permette di affrontare il percorso con maggiore tranquillità.

 

Assetto e adeguamento delle sospensioni

Il sistema di sospensioni di un fuoristrada si correla al tipo di terreno che si intende percorrere. Per affrontare ostacoli e percorsi irregolari è sempre consigliato un sistema sospensivo che rialzi da terra il veicolo, montando di conseguenza anche gli pneumatici adatti.

Verricello elettrico e paraurti

Il verricello è un attrezzo immancabile per un veicolo 4×4, ideale per liberarsi rapidamente quando accade di restare bloccati a causa di un terreno difficile, inoltre può tornare utile anche per prestare soccorso ad un altro viaggiatore. Il verricello si fissa al telaio dell’auto tramite apposite piastre e in genere si abbina ad un paraurti particolarmente resistente. In commercio esistono diversi modelli di verricello, dal prezzo e dalle prestazioni differenti.

Strop di traino e grilli

Anche in questo caso si tratta di accessori, peraltro molto semplici, indispensabili per trarsi fuori dal fango e da altre situazioni poco piacevoli. Le strop sono corde di traino con carico di rottura molto elevato, realizzate appositamente per risolvere questo tipo di problemi, i ganci omega (o grilli) sono ganci metallici necessari per trainare un veicolo con le strop.

Blocco del differenziale

Dei blocchi del differenziale il più importante è il posteriore, al quale si aggiunge l’anteriore in caso di necessità particolari. È utile per avere sempre la trazione sulle due ruote dello stesso asse ed è disponibile anche in versione autobloccante.

Beadlock

Il beadlock è necessario agli appassionati del fuoristrada estremo, che spesso abbassano la pressione degli pneumatici per muoversi meglio sulle rocce o sulla sabbia. Il beadlock blocca il tallone del pneumatico per evitare che fuoriesca dal cerchio a causa della pressione molto bassa.

Snorkel

Lo snorkel, che evita l’ingresso di acqua o sabbia nel motore, è indubbiamente indispensabile quando si attraversa un deserto, ma può essere utile in molte altre situazioni, dalle strade molto polverose all’attraversamento di zone paludose e guadi.

Oltre a tutti questi accessori sopra elencati, può essere molto utile, soprattutto per chi si muove di notte e in ambienti molto isolati, una barra Led da montare all’esterno del veicolo e una radio CB per restare in contatto con altri viaggiatori e per chiedere soccorso.