Lego technic: giochi per la testa 

I mattoncini colorati di plastica che hanno popolato l’infanzia di tutti noi si preparano a diventare parte integrante anche della prima adolescenza. Lego ha infatti prodotto una linea dedicata ai ragazzi più grandi, appassionati di robotica ed elettronica. Stiamo parlando della collezione Lego Technic,che riproduce fedelmente i mezzi di trasporto più originali.

La lunga storia dei mattoncini Lego

Nonostante sia ormai una società conosciuta in tutto il mondo, la LEGO è tutt’oggi un’azienda a carattere familiare. Fondata in Danimarca nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen, è passata di generazione in generazione nel corso degli anni ed oggi ne è a capo il nipote del fondatore.

Il nome “LEGO” deriva da due parole danesi, “leg” e “godt”, che significano letteralmente “gioca bene”. Una modalità di gioco produttiva dunque, funzionale per stimolare l’immaginazione e la coordinazione motoria, oltre allo spirito d’osservazione.

Il primo mattoncino LEGO viene lanciato sul mercato all’inizio degli anni ‘60. Da lì in poi il successo è inarrestabile: bambini di tutto il mondo si dilettano a costruire infinite forme, portando l’immaginazione al suo massimo potenziale.

Con il passare degli anni, la casa di giocattoli amplia la sua offerta con:

  • la linea Duplo rivolta ai più piccoli e composta da pezzi di dimensioni più grandi;
  • le linee tematiche con tanti set per ricostruire i luoghi incantati di film come Harry Potter, Batman, Star Wars, Pirati dei Caraibi solo per citarne alcuni;
  • la linea Lego Technic, pensata per i ragazzi sopra i 9 anni e che simula l’assemblaggio di macchine robotizzate.

La società ha poi costruito una serie di parchi tematici “LEGOLAND” con sede in tutto il mondo: dall’Europa al Giappone, passando per l’America e gli Emirati Arabi. Nel 2020 aprirà LEGOLAND anche in Italia, all’interno del parco divertimenti Gardaland. Un vero paradiso per tutti gli appassionati!

Lego technic, la nuova tipologia di costruzioni

Anche se sta conoscendo una vasta popolarità solo negli ultimi anni, la linea Technic della Lego è presente sul mercato già dagli anni ‘70.

A differenza degli altri prodotti, i set technic sono più complessi da costruire e assemblare. Presentano infatti ingranaggi, perni, piccoli motori elettrici ed elementi meccanici che consentono alla costruzione di muoversi e compiere azioni.

Un nuovo modo di stimolare la fantasia dunque, ma anche il ragionamento logico e la capacità motoria. Più che di costruzioni, con questa linea possiamo parlare di vero e proprio modellismo data  la ricchezza di dettagli che riproducono fedelmente gli oggetti reali.

Tra gli i modelli più famosi ci sono fuoristrada, auto da corsa e macchine da rally che corrono a grande velocità, gru dal braccio meccanico funzionante, elicotteri con sportelloni apribili, camion, hovercraft, e tanti tipi di mezzi di trasporto in grado di replicare le loro funzioni reali.

Data la difficoltà di costruzione, sono giochi adatti a bambini con più di nove anni.

Vuoi regalare un set di costruzioni Lego Technic ma non sai quale scegliere e soprattutto dove comprarlo? Nello shop online di Mazzeo Giocattoli puoi trovare i modelli più famosi per un range di prezzo davvero vasto.