I colori nel mondo del packaging, sensazioni e intenzioni

Il mondo della grafica è un mondo vasto e chi decide di realizzare un packaging per un farmaco sa bene cosa vuole comunicare: mentre nella maggior parte dei casi una confezione deve “far innamorare” il potenziale cliente, nel caso dei farmaci l’obiettivo finale è differente.

Il colore che viene utilizzato più spesso è il bianco, in quanto il colore bianco caratterizza un design pulito che ricorda la purezza e la sterilità del prodotto.

Oltre al bianco, nelle confezioni dei farmaci possiamo trovare diverse tonalità di colore che aiutano a far comprendere i dosaggi e le funzionalità del farmaco.

  • I colori freddi tendono ad essere utilizzati per farmaci leggeri, ovvero prodotti naturali in grado di regalarci uno stato di relax;
  • I colori caldi, spesso sono usati per medicine che sono forti e che hanno lo specifico intento di funzionare o per le varie vitamine.

Il nome e le indicazioni che si trovano sulla confezione devono essere estremamente leggibili, in modo tale che la comprensione sia facilitata.

Un altro degli aspetti importanti da non sottovalutare è il target del farmaco, infatti se il prodotto è diretto ad un pubblico di bambini si può decidere di realizzare confezioni allegre, con colori forti che mettano allegria e aggiungere qualche animaletto per rafforzare il concetto che quel prodotto è per un bambino.

Se si tratta di packaging per delle vitamine, potrebbe essere interessante giocare con le lettere, questo semplicemente perché così alla vista del farmaco il bambino non si spaventerà, ma al contrario si incuriosisca da tutti i colori e le forme.

Per la realizzazione di questi packaging vengono utilizzate delle macchine appositamente progettate per confezionamento dei farmaci, attrezzature specializzate che rispondono perfettamente alle esigenze dell’industria farmaceutica.

Queste macchine si adattano a qualsiasi formato di farmaco, dal liquido, la pastiglia o misto, non sono solo adatte al confezionamento dei farmaci ma possono essere usate anche per il confezionamento di alcuni alimenti, come le bustine monodose delle salse o condimenti.

Lo studio dei competitors  prima della scelta del colore

Perché la scelta del colore è fondamentale?

Oggi riuscire a far spiccare il proprio prodotto negli scaffali dei negozi è davvero difficile in quanto il consumatore è così abituato a ricevere continui segnali da parte del mondo del marketing che ne rimane invaghito, ma occhio perché essendo così abituato a tutte queste informazioni si è fatto il callo ed è riuscito ad individuare ciò che è più adatto alle sue esigenze.

La scelta del colore deve avvenire dopo un attento e mirato studio su i prodotti che già esistono, sulle persone e le loro reazioni.

Scegliere un colore prima di sapere quali sono le scelte del mercato è azzardato e potrebbe recare problemi durante le vendite del prodotto.

Quali sensazioni suscitano i colori

Le sensazioni che vengono percepite attraverso un colore sono soggettive, ma alcune ricerche dimostrano che alcuni colori in particolare creano sensazioni simili in molte persone.

Come dicevamo prima la il packaging di un prodotto è importante e la scelta del colore è fondamentale per riuscire a catturare l’attenzione del consumatore, pensiamo ad alcuni colori e vediamo che cosa possono suscitare.

Se si pensa al nero, viola, bordeaux le sensazioni che più spiccano sono: raffinatezza, prestigio e il lusso.

Rosso, giallo e marrone , fanno pensare ad un logo di un fastfood molto conosciuto e suscitano appetito.

Per i prodotti legati alla profumeria, ci sono colori che vengono scelti per ricordare le fragranze, per esempio:

  • Il giallo ricorda l’estate e l’odore agrumato del limone, arancia e pompelmo;
  • Il colore Arancione spesso e volentieri ricorda un odore speziato;
  • Il viola, ricorda gli odori dei fiori e saponi delicati;
  • Il verde ricorda l’odore delle erbe e delle spezie.

In uno scaffale del supermercato, ci sono colori che ci fanno già assaporare la pietanza, come ad esempio:

  • Grigio/ Verde e Grigio/Blu ricordano invece il salato, basta pensare alle confezione del sale o delle patatine nei sacchetti o i salatini in generale;
  • I colori scuri, come il viola, il verdone e il blu scuro ricordano i gusti amari, come le coste, gli spinaci;
  • Il rosa, ricorda il gusto delle tisane che d’inverno aiutano a rilassarci, un gusto dolce e delicato,
  • Giallo e verde, solitamente ricordano il limone/lime che è un gusto acido;
  • Arancio e il giallo, ricordano il gusto dolce delle arance.

Quindi attenzione alla scelta del colore del packaging, perché con un colore sbagliato il messaggio che si trasmette potrebbe essere cambiato del tutto.