Devi acquistare una porta doccia? Cosa c’è da sapere

Con un’enorme quantità di scelte sul mercato, la scelta dell’opzione migliore per l’acquisto di una porta per doccia può diventare complicata. Esistono due tipi principali di porte per doccia: con cornice e senza cornice. Entrambe hanno più o meno la stessa funzionalità ma il tipo senza cornice conferisce un aspetto più contemporaneo. Le porte con cornice hanno fatto molta strada dai tempi del rivestimento in metallo. Anche le scelte sul vetro si sono evolute, offrendo una gamma più vasta di opzioni. Uno dei più grandi problemi delle porte doccia con cornice è la loro capacità di intrappolare acqua, schiuma e sapone e favorire quindi la formazione di muffa all’interno del telaio.

Le porte doccia senza telaio sono più visivamente accattivanti e sono più facili da pulire. Sono costruite con un vetro più spesso.

Le porte doccia sono classificate anche in base al loro funzionamento. Trovate una lista di porte doccia qui: https://www.giordanoshop.com/bagno-idraulica-e-accessori/box-doccia/pareti-doccia-in-cristallo.html.

Porte doccia scorrevoli

Le porte scorrevoli, chiamate anche porte salvaspazio o “a filo”, occupano nel bagno un minore spazio rispetto a qualsiasi tipo di porta per doccia perché non si espandono mai all’interno o all’esterno della doccia. In genere sono composte da due o tre pannelli che scorrono uno accanto all’altro su binari lungo la parte superiore e inferiore della doccia.

Poiché le porte doccia scorrevoli sono dotate di almeno due pannelli, sono più adeguate in ampie aperture che misurano almeno 1 metro – 1 metro e mezzo. Le porte scorrevoli con cornice con uno spessore di vetro di mezzo centimetro, senza installazione, costano in genere da 150 a 500 euro.

Porte per doccia rotonde

Le porte doccia rotonde, a differenza della maggior parte degli altri tipi, si aprono verso l’interno. Sono ideali per le docce angolari. Il vetro curvo ti dà più spazio per muoverti e la mancanza di un angolo offre al tuo bagno uno spazio più aperto. Sono anche più facili da pulire perché non devi scavare negli angoli.

Le cabine doccia tonde, senza installazione, in genere costano da 500 a 1000 euro.

Porte doccia angolari

Le porte doccia angolari sono, per l’appunto, più adatte per le docce angolari. Sono progettate per adagiare ed aprire la porta nello spazio aperto del bagno invece di forzare la porta accanto a un muro. Queste porte per doccia hanno in genere tre pannelli: la porta vera e proria e un pannello ad angolo su ciascun lato.

Le porte per doccia angolari con uno spessore di vetro di mezzo centimetro in genere costano tra 300 e 1000 euro installazione esclusa.

Porte doccia a battente

Le porte doccia a battente sono porte tradizionali che si aprono grazie all’appoggio di cardini. In genere si aprono verso l’esterno, solo da un lato e sono installate solo su cabine doccia autonome.

Sono ideali per docce ampie al di sotto del metro e mezzo che sono troppo piccole per le porte scorrevoli.

Per aperture più ampie è possibile scegliere un attacco a doppia cerniera, che consente alla porta di ruotare sia verso l’interno che verso l’esterno.

Le porte doccia a telaio con uno spessore di vetro di mezzo centimetro costano da 150 a 500 euro installazione esclusa.

Ricordate infine, oltre a tener presente le misure, di fare una scelta che segua la linea di design del vostro bagno.