Google Ads: cos’è e come funziona

Google Ads è un servizio offerto da Google riguardante la pubblicazione di annunci pubblicitari a pagamento. Scopri come funziona e come potrebbe tornarti utile

Come funziona Google Ads?

Prima di tutto dovremmo chiederci, ma cos’è Google Ads? E’ forse il più famoso tra tutti i servizi di Google. Tra l’altro fino al luglio 2018 era chiamato Google AdWords.

Come funziona questo servizio? Attraverso Google Ads un inserzionista può creare una campagna pubblicitaria, configurandone nel dettaglio gli obiettivi e mantenendo sempre il pieno controllo del posizionamento dell’annuncio e del costo sostenuto.

Il meccanismo che sta alla base del funzionamento di questa piattaforma è quella dell’asta. Alcune campagne, come quelle di tipo ricerca, permettono agli inserzionisti di pagare per CPC, ovvero Costo per clic. L’inserzionista, quindi, pagherà sulla base di quanti utenti cliccheranno sul suo annuncio pubblicitario.

Vi sono però alcune campagne, come quelle di tipo display, che permettono si pagare per CPM, ossia Costo per Mille impressions. In questo caso, l’annuncio viene pubblicato  su siti di terze parti e, indipendentemente da quanto venga cliccato o meno, il budget si consumerà ogni mille impressioni.

Tornando a Google Ads, l’inserzionista può scegliere la spesa massima che è disposto a sostenere per ottenere clic o impressioni, entrando in competizione con tutti gli altri inserzionisti in Google Ads.

La piattaforma prende in considerazione più fattori quando deve mostrare un annuncio, vale a dire: l’offerta economica, il budget disponibile per la campagna, la qualità degli annunci e della pagina di destinazione, il contesto della ricerca o visualizzazione dell’utente.

Come sono costituite le campagne di Google Ads?

In Google Ads l’architettura delle campagne gioca un ruolo fondamentale. Infatti si parla di organizzazione di campagne, gruppi di annunci e annunci.

Un account Google Ads può infatti contenere una o più campagne. Una campagna può contenere uno o più gruppi di annunci. Un gruppo di annunci separa e contiene uno o più annunci.

L’organizzazione di una strategia pubblicitaria in diverse campagne e relativi gruppi di annunci al loro interno è la chiave per ottenere la precisione necessaria per lavorare sulla piattaforma attraverso una progressiva ottimizzazione dei risultati ottenuti.

Campagne, gruppi di annunci e annunci permettono di gestire differenti situazioni:

  • a livello di campagna viene gestito il tipo di campagna e allo stesso tempo le opzioni sulla località di destinazione degli annunci, il budget giornaliero o l’offerta massima che siamo disposti a sostenere;

 

  • a livello di gruppo di annunci gestiamo le opzioni di targeting, ossia gestire gli annunci sulla base degli interessi mostrati dai nostri utenti.

 

  • a livello di singolo annuncio ci focalizziamo su ciò che vede l’utente. Infatti in questo caso ricopre un ruolo fondamentale la creatività e il copy al fine di massimizzare l’efficacia del nostro annuncio in linea con il contesto in cui verrà inserito.

Quali sono le caratteristiche di una campagna Google Ads?

Quando si va a definire una campagna pubblicitaria con Google Ads, bisogna tenere a mente alcuni elementi fondamentali.

Innanzitutto, la località. Vale a dire definire geograficamente la presenza dei nostri annunci, includendo o escludendo determinate aree. Questa cosa può essere gestita solo a livello di campagna e non di gruppo di annunci. Quindi creare differenti campagne per differenti località ci permetterà di essere più efficienti.

Anche la lingua è importante perchè ci permette di stabilire quale che sia la campagna che abbiamo scelto di creare, e quale il nostro cliente.

Altra decisione da includere nella nostra strategia è quella che riguarda la pianificazione degli annunci perchè ci da modo di non sprecare budget, ma selezionare gli orari e i giorni che riteniamo migliori per le nostre pubblicazioni.

Quali possono essere gli obiettivi di una campagna?

L’obiettivo di una campagna è la prima decisione da prendere prima di intraprendere il processo di creazione. Il fine ultimo può essere:

  • La vendita dei propri prodotti o servizi;
  • Lead generation, ossia quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti. Infatti il lead rappresenta un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda, entrato in contatto con essa lasciando i propri dati.
  • Creazione di traffico sul proprio sito web
  • Conoscenza e consapevolezza dei propri prodotti, servizi e del brand stesso
  • Miglioramento della notorietà del brand e incremento della copertura
  • Promozione di app

Ogni obiettivo cerca sostanzialmente di orientare le azioni dell’utente nella scelta della campagna migliore per le sue esigenze.

Quali tipi di campagne Google Ads esistono?

La prima è la campagna di ricerca attraverso cui possiamo mostrare un annuncio sopra o sotto ai risultati organici, quelli non a pagamento, quando l’utente effettua una determinata ricerca.

Invece una campagna display ci permette di mostrare un annuncio illustrato sulla GDN, o Google Display Network. La GDN è una rete di siti, portali, blog di terze parti e servizi di Google che aderiscono al programma Google AdSense.

Poi c’è la campagna shopping che permette a un e-commerce di mostrare annunci dinamici di prodotto agli utenti che effettuano ricerche per essi.

Un altro esempio è la  campagna video che permette di intercettare un potenziale cliente quando si trova all’interno di YouTube, mentre sta guardando un video o cercando sulla piattaforma contenuti video.

Vi sono inoltre le campagne app che sono quelle che permettono di promuovere la propria applicazione mobile per sistemi Android e iOS.

Tuttavia Google, propone dei tipi di campagna leggermente più “automatiche”, le cosiddette campagne “intelligenti”, che hanno l’obiettivo di generare automaticamente annunci di testo e illustrati. Questi appariranno poi tra i risultati Google, sulla Google Display Network e Google Maps.

Infine, l’ultima tipologia è la campagna discover, che mira a generare awareness rispetto a un brand, attraverso annunci su YouTube, Gmail e, appunto, Discover.

Tutto questo può sembrare complesso e sicuramente lo è per coloro che sono fuori dal settore. Per questo esistono molte Web Agency apposite che possono aiutarti nella creazione delle tue Google Ads. A Parma potrai trovare La Digital Web Agency specializzata in questo e molto altro!

Se hai trovato interessante questo articolo, visita il nostro sito! Ne troverai molti altri che potrebbero piacerti