Sicurezza gomme, a quale spessore si cambiano? La parola agli esperti

Il limite di usura pneumatici è determinato dallo spessore e il Codice della Strada indica precisamente quali siano i dati da tenere in considerazione. Tuttavia, nonostante le persone facciano di tutto per risparmiare, le gomme vanno cambiate ancora prima di arrivare al limite per ragioni di sicurezza.

Lo spessore ideale, secondo alcuni esperti, sarebbe 3-4 millimetri: ma altri evidenziano invece che potrebbe essere inutile tanto da incrementare l’inquinamento globale. Qual è la strada giusta da percorrere?

Quando le gomme si considerano usurate?

La battaglia ambientalista si fonde con la sicurezza su strada, anche se la legge parla chiaro. Come evidenziano gli esperti di danigommeusate.com  sarebbe preferibile considerare caso per caso.

L’usura delle gomme comporta sicuramente un rischio durante la guida, ma cambiarle ancora prima del limite, per una ragione puramente estetica, significherebbe solo inquinare e sprecare denaro.

La valutazione è personale, sempre attenendosi ai termini di legge, cercando di controllare lo stato delle gomme mese dopo mese. Un criterio che cambia a seconda dell’uso dell’auto: una persona che guida l’auto tutti i giorni percorrendo tantissimi chilometri, avrà un usura delle gomme maggiore di chi non la usa spesso (o solo per tragitti brevi).

Ma cambiare i pneumatici in anticipo se sono ancora sicuri è di certo il modo più veloce per inquinare. Una pratica considerata altamente inutile da molti professionisti che invitano gli utenti ad un controllo corretto delle gomme, mese dopo mese.

Lo stile di guida impatta sull’usura delle gomme?

Un altro fattore determinante all’usura delle gomme è anche lo stile di guida, perché in alcuni casi frenate e accelerate improvvise potrebbero usurare il battistrada. A tutto questo si aggiunge un asfalto compromesso, buche e anche distrazioni da parte del guidatore (quando si avvicina un dosso, mentre parcheggia, non mantenere la corretta distanza di sicurezza e così via dicendo).

Le condizioni meteorologiche, inoltre, non aiutano e spingono spesso gli utenti a cambiare le gomme quando non è necessario. La legge indica come sicurezza al limite legale una volta raggiunti i 1,6 millimetri anche se, ai tempi dell’erogazione, non sono stati valutati:

  • La presenza dell’ABS
  • La sezione piccola delle gomme, oggi più ampia
  • Tecnologie innovative che consentono una maggiore sicurezza durante la guida.

Come è possibile inquinare meno ed essere sicuri mentre si viaggia? È importante, come già ampiamente discusso, verificare lo stato delle gomme mese dopo mese a seconda del proprio stile di guida e di vita.

Secondo poi, avvalersi a soli professionisti del settore che possano fornire dei pneumatici di altissima qualità nuovi oppure usati. L’efficienza in auto è fondamentale a garantire la sicurezza durante la guida, ma spetta anche al proprietario dell’auto attenersi a tutte le norme vigenti per il controllo e la buona tenuta della stessa.

Cambiare le gomme quando usurate è obbligatorio per legge, ma viste le opinioni differenti degli esperti è bene valutare la propria situazione personale. In generale, controllare bene lo stato dei pneumatici e procedere al cambio quando necessario chiedendo anche consiglio e avvalendosi di soli prodotti con qualità certificata (senza dimenticare ciò che la legge impone).