sbocchi-lavorativi-scienze-politiche-genova_800x534

Gli sbocchi lavorativi della Laurea in Scienze Politiche

Le Facoltà di Scienze Politiche sono sempre più scelte dagli studenti Italiani. Sicuramente l’attinenza con i temi più pressanti dell’attualità e il respiro spesso internazionale degli studi e degli sbocchi lavorativi, sicuramente le rende un’area di studi interessante e poco noiosa.

L’approccio multidisciplinare che permette di avere una mente aperte ed attenta al mondo che ci circonda sicuramente rappresenta un bell’incoraggiamento ma… quali sono i lavori che si possono fare con la Laurea in Scienze Politiche?

Vediamo qualcuno degli sbocchi lavorativi di questa facoltà. Se vuoi studiare Scienze Politiche a Genova preparati per una carriera lavorativa che può portarti a lavorare sia in enti locali che internazionali.

Lavorare Per un Politico o Partito Politico

Anche se non c’è un percorso di studi preciso per lavorare per i politici, ovviamente un laureato in Scienze Politiche ha una marcia in più perché la sua formazione specifica permette di poter facilmente comprendere il lavoro da fare. Solitamente i laureati in Scienze Politiche lavorano come assistenti, addetti stampa o si occupano di collaborare con la stesura di programmi nel lavoro di ricerca necessario, poi con il tempo si fa carriera.

Politica

Sembra uno sbocco naturale per chi così appassionato dalla politica ne ha fatto un campo di studi, scegliere il lavoro di politico. Iniziare con seguire un politico ed un partito per assimilare i meccanismi della politica in pratica e cimentarsi nelle contese elettorali è una evoluzione a cui molti pensano.

Istituzioni Europee

Che si entri come assistente di un Europarlamentare (comunque si viene assunti dall’Europarlamento) o ci si candida ad una delle posizioni sul sito ufficiale la laurea in Scienze Politiche nel curriculum è sempre ben vista (bisogna però padroneggiare le lingue anche)

Diplomatico

Diventare Ambasciatore è un percorso lungo che richiede di superare vari gradini. Si parte da un concorso pubblico in cui i laureati in Scienze Politiche possono partecipare e nel quale bisogna dimostrare anche la padronanza delle lingue. Poi si accede ad un periodo di prova nel corpo diplomatico nel quale piano piano si fa carriera con gli anni fino a diventare ambasciatore.

Giornalista

Conoscere l’attualità ed avere gli strumenti per giudicarla è sicuramente una dote importantissima per chi vuole comunicare per lavoro. Il giornalista con una formazione in Scienze Politiche può certamente fare carriera e non solo nel giornalismo politico.

ONG ed Enti Internazionali

Organizzazioni Non Governative ed Enti Internazionali sono sempre alla ricerca di personale qualificato, spesso si inizia come volontari o con stage temporanei ma si può fare carriere all’interno di queste organizzazioni.

Gli sbocchi lavorativi ovviamente non si fermano qui, questi sono solo alcuni!