IMM. INITONLINE

Cucine in stile contemporaneo

La cucina contemporanea prende in prestito l’elevata funzionalità e le superfici aerodinamiche dal movimento design modernista, ma il suo stile incorpora spesso anche idee tradizionali. Pulizia e semplicità sono alla base della filosofia del design contemporaneo, l’utilizzo di semplici mobili in bianco con linee pulite e l’aggiunta di texture calde come piastrelle particolari o un pavimento in legno scuro.

A differenza dal termine moderno, che si riferisce ad un vero e proprio movimento storico e di design e che ha una rigorosa interpretazione di ciò che può essere o non essere adoperato, il contemporaneo significa semplicemente “in questo momento”. Questo stile utilizza quindi perlopiù mobili che mostrano linee pulite, ma che si ispirano ad una serie di stili diversi: tradizionale, anni ‘50 ed industriale, ne sono solo un esempio.

Acciaio inossidabile e elettrodomestici bianchi, in contrasto con i toni caldi del legno, danno un equilibrio all’ambiente. L’elenco dei dettagli che una cucina in stile contemporaneo può ospitare è infinita; l’unica cosa che può rovinare un look contemporaneo è il disordine, sia visivo (troppi colori o materiali) sia fisico (controsoffitti ricoperti di cianfrusaglie). In linea di massima, il 60 per cento della cucina dovrebbe avere un colore dominante ed il restante 40 per cento due colori secondari, ma non esistono regole valide per tutti. È possibile ottenere un look contemporaneo nella vostra cucina anche solo con piccole aggiunte o modifiche: per esempio, dare vita a vecchie superfici con piastrelle fatte a mano creerà un forte impatto design.  Da non dimenticare è la possibilità di utilizzare la vernice: una scelta coraggiosa può trasformare infatti superfici vecchie e dai colori spenti in arredi in stile contemporaneo, come per esempio un’isola, o una dispensa.

Altro dettaglio da non trascurare è la luminosità, che deve essere chiara e ben distribuita, meglio ancora se con luci a sospensione. È possibile inoltre ringiovanire mobili con l’aggiunta di materiali nuovi: sostituendo i pannelli centrali dalle vostre porte dell’armadio da incasso, con pezzi di altri materiali, colorati o con disegni, cambierà totalmente l’aspetto della vostra cucina.

Le cucine stile contemporaneo sono, in definitiva, quelle che offrono maggior possibilità di sbizzarrirsi: colori, forme, decori, tutto può essere utilizzato e riciclato per ottenere un risultato stupefacente. Per esempio, se avete degli oggetti di valore, non teneteli sotto chiave a prendere polvere, ma esibiteli. Una infinita possibilità di combinazioni anche per quanto riguarda gli accessori, che possono essere presi in prestito dallo stile minimal, o da quello industriale, e che sapranno donare alla vostra cucina un aspetto elegante e raffinato.