Organizzare-un-matrimonio-online_800x500

Come organizzare un matrimonio online dalla A alla Z

Dall'Abito allo Zerbino per la nuova casa da marito e moglie, ormai è possibile trovare e fare di tutto grazie al web, anche organizzare un matrimonio online.

Se un tempo era necessario girare in lungo e in largo, perdendo tempo e denaro, Internet ci permette ormai di accorciare i tempi, ma soprattutto di ridurre costi e (parzialmente) lo stress.

Non vi sembra possibile? Date un'occhiata ai nostri consigli, e siamo certi che anche le spose più tradizionaliste e scettiche si ricrederanno.

Cerca idee, fornitori e ispirazione navigando in rete

Il Matrimonio 2.0 esiste, altroché se esiste. Navigando in rete possiamo leggere migliaia, se non milioni di articoli, oltre che approdare su pagine e siti web interamente dedicati alle nozze e a ogni suo aspetto.

Un esempio è quello di Cerimonie.it, che offre gratuitamente, anche al visitatore senza registrazione, una guida dettagliata su argomenti e servizi indispensabili per l’organizzazione di ogni qual genere di cerimonia. Attraverso il suo ampio database di articoli, volti a fornire consigli e suggerimenti divisi per tematiche, potreste trovare l'idea vincente nonché il fornitore giusto per organizzare il vostro matrimonio online.

Partecipazioni di nozze

Allo stesso modo, digitando “partecipazioni matrimonio” sul motore di ricerca, compariranno una serie di pagine web con tante offerte per voi. Visitatene diverse e prendete in considerazione più prodotti, chiedendo magari ai rivenditori la possibilità di ricevere dei campioni gratuiti con un testo standard, così da valutare al meglio colore, grafica, dimensioni e rapporto qualità prezzo degli inviti.

Abito da sposa

Scegliere l'abito da sposa non è affatto semplice, in atelier così come sul web. Esistono però siti che permettono di acquistare online il modello dei vostri sogni, o addirittura di noleggiarlo. Ovviamente non contate su vestibilità perfetta e abiti su misura, ma potreste affidarvi a sarti di fiducia per modifiche e accorgimenti necessari. Fate un calcolo approssimativo della spesa finale e valutate se esiste una reale convenienza, in quanto non sempre acquistare online equivale a risparmiare. Se così non dovesse essere però, niente vi vieta di cercare quantomeno ispirazione sul web, sfogliando i cataloghi online e sbirciando sulle pagine di brand celebri. Una volta adocchiati i vostri modelli preferiti, potrete recarvi nei punti vendita più vicini e provare l'emozione di indossarli dal vivo.

Bomboniere, segnaposto e centrotavola

Per quanto riguarda bomboniere e segnaposto, ma anche centrotavola, cuscino portafedi e tutto il resto, non c'è niente di più semplice: basterà cercare negli appositi store online, selezionare la quantità desiderata e con una qualsiasi carta di credito o carta prepagata procedere all'acquisto. Le bomboniere già pronte e confezionate, arriveranno a casa vostra con un semplice click.

Lista nozze online e sito matrimonio

Scegliere i regali da inserire nella lista nozze è una delle attività che porta via più tempo all'organizzazione del matrimonio, in quanto è necessario girare, nella migliore delle ipotesi, almeno due o tre negozi per trovare tutto il necessario. Grazie a degli appositi portali web avete la possibilità di accorciare notevolmente i tempi, creando una lista nozze online e condividendola con i vostri invitati, che potranno decidere se acquistare un regalo “fisico” oppure fare una donazione in denaro che verrà versata direttamente sul vostro conto corrente. Altro interessante servizio offerto da alcuni portali web è la creazione di un personale “Sito matrimonio”, volto a condividere con parenti e amici tutto ciò che riguarda le nozze, tra cui foto, dress code, lista nozze, programma della giornata e chi più ne ha più ne metta.

Viaggio di nozze fai da te

Anche per il viaggio di nozze esiste una valida alternativa alla classica agenzia di viaggi. Se preferite organizzare una luna di miele fai da te, vi basterà decidere la meta, cercare voli e prenotare gli hotel direttamente online, come per una qualsiasi vacanza. In alternativa ci sono siti specializzati, che svolgono le stesse funzioni di un'agenzia, su cui troverete pacchetti All Inclusive per il vostro viaggio.