anello da uomo

Anelli da uomo e donna: a ogni dito un significato

Gli anelli rientrano tra gli accessori moda più amati ed utilizzati di ogni tempo; questi oggetti sono capaci di conferire carattere e personalità all’estetica di ogni individuo arricchendo lo stile, esprimendo i gusti e talvolta simboleggiando i legami instaurati. Come ben sappiamo però, a seconda del dito su cui si indossa un anello si hanno numerosi significati: basti pensare alla fede nuziale per renderci conto di quanto effettivamente sia forte il significato simbolico di questo accessorio così amato. Quello che forse non tutti sanno però è che ad ogni dito corrispondono leggende, miti e tradizioni perpetuate nel tempo sopravvissute sino ai nostri giorni. Grazie alla posizione occupata dall’anello sulla mano possiamo infatti comprendere moltissimo dell’individuo che abbiamo di fronte, per questo di seguito vi riportiamo il significato nascosto degli anelli da uomo e da donna a seconda del dito su cui sono indossati.

Ad ogni dito un significato

Prima di procedere ci teniamo a specificare che questi miti e leggende non impediscono in alcun modo di poter indossare i propri anelli dove più si preferisce; a seconda dello stile individuale e della personalità di ognuno è sempre possibile giocare con l’estetica, scegliendo all’occorrenza dove posizionare i nostri anelli a seconda di ciò che vogliamo esprimere.

Indice

Indossare un anello sul dito indice è sempre stato considerato sinonimo di determinazione e tenacia. Anticamente infatti ogni individuo portava un anello sull’indice con inciso il simbolo di appartenenza della sua casata o lo stemma della propria famiglia. Questa posizione era dunque tattica al fine di riconoscere ed indicare subito qualsiasi cosa, in quanto il dito indice è il dito utilizzato soprattutto per indicare persone e oggetti. Ad oggi non è più una tradizione diffusa, tuttavia viene ancora considerato tratto distintivo di una forte personalità indossare un anello o più su questo dito in particolare e non è affatto raro che la maggior parte dei gioielli vengano li posizionati. Detto ciò, ogni qual volta vorrete essere sicuri di spiccare e farvi notare basterà indossare l’anello sull’indice per non passare sicuramente inosservati.

Pollice

La presenza di uno o più anelli sul pollice viene ad oggi considerato come sinonimo di sicurezza e tenacia. Quello che forse non è molto noto è che il pollice è in realtà una delle dita maggiormente prese in considerazione quando si tratta di indossare due o più anelli. Molto spesso viene infatti considerato di tendenza lo sfoggiare gioielli sul questo dito, in particolar modo quando si tratta di accessori sfarzosi e particolarmente appariscenti. Seppur non troppo in voga nel nostro territorio e più in generale in Europa esistono moltissimi paesi all’interno dei quali indossare un anello al pollice simboleggia sicurezza, fiducia in sé stessi ma soprattutto una discreta ed evidente forza d’animo.

Medio

Sull’indossare un anello sul dito medio non sembra vi siano particolari leggende o miti da raccontare. In compenso però sussiste l’associazione fra l’indossare anelli e gioielli sul dito medio e l’essere una persona particolarmente equilibrata. Essendo il dito più lungo posto esattamente tra l’indice e l’anulare, è facile intuire come sia diventato sinonimo di una personalità razionale, stabile e molto coscienziosa. Ci sono anche altre interpretazioni che rimandano la presenza di anelli sul dito medio alle personalità eccentriche che desiderano particolarmente mettersi in mostra in quanto, come ben sappiamo, è il dito in assoluto più lungo ed evidente. In generale però indossare troppi accessori su questo dito non è strettamente consigliabile poiché si rischia di interferire con il dito indice e il dito medio.

Anulare

Indossare un anello sul dito anulare è nota a noi tutti come un’usanza comune quando si parla di matrimonio o di proposte di fidanzamento. Ma perché nel tempo l’anulare ha assunto per noi questo valore simbolico, tanto da richiedere espressamente che una persona spostata porti il proprio anello su questo dito? Numerose leggende anche di natura orientale rivelano come questo sia correlato ad una vena corrispondente all’anulare collegata direttamente al cuore. Questo spiegherebbe come mai nel tempo portare un anello sull’anulare è diventato sinonimo di romanticismo, amore ed affetto reciproco fra due persone. Benché di uso comune però non è obbligatorio portare il proprio anello di fidanzamento su questo specifico dito ed è assolutamente consentito, anche in questo caso, di esprimere il proprio stile liberamente.

Mignolo

Forse non tutti sanno che anticamente era di uso comune indossare anelli sul mignolo con inciso il proprio sigillo, in questo modo era possibile imprimerlo contro la cera calda per chiudere perfettamente lettere e scritti importanti, ma soprattutto per ufficializzare l’autenticità del documento contenuto all’interno della busta affinché non fosse in alcun modo falsificabile. Benché ovviamente non sia più una pratica diffusa, ancora oggi per affermare e mostrare la propria appartenenza a gruppi quali associazioni, confraternite o più semplicemente club è usanza indossare un anello proprio sul dito mignolo. Considerato anche sinonimo di vanità ed estro in alcuni casi, gli accessori sul mignolo sono da sempre molto apprezzati sia dagli uomini che dalle donne di qualsiasi età.

Anelli da uomo e anelli da donna: differenze

Molto spesso le collezioni di anelli vengono caratterizzate a seconda del soggetto, tuttavia non ci sono assolutamente nette distinzioni per quanto riguarda il significato di ogni dito sul quale si indossa un anello. Ciò che realmente li contraddistingue sono infatti le misure, ovviamente più grandi nel caso degli anelli uomo per adeguarsi alle diverse dimensioni delle dita. Escludendo questo aspetto non c’è alcuna differenza sostanziale per quanto concerne il significato ed è per questo consentito a chiunque di indossare e sfoggiare i propri gioielli come più si preferisce. Come mostrano, per esempio, i numerosi modelli Breil presenti in commercio (clicca qui per vederne alcuni), esistono infinite linee e tipologie di anelli perfetti per assecondare i gusti di ciascun individuo. Giocando con materiali, modelli e dettagli è infatti possibile sperimentare il proprio stile, esprimere la propria personalità e soprattutto scegliere di rappresentare qualcosa di importante attraverso un semplice ma mai banale dettaglio come un anello.