interior-design esempio dettagli verdi_800x500

Interior designer: perché questa figura è importante per ristrutturare casa?

Ecco una lista di motivazioni che ti spingeranno a cercare un esperto nell’arredamento di interni

La figura dell'interior designer è tra le più controverse al mondo tra chi la osanna pagando fior fiori di quattrini un progetto di pochi metri quadrati e chi invece non spenderebbe mai del denaro per far riprogettare gli interni di casa.

La verità, come sempre, sta nel mezzo: senza prendere neppure in considerazione archistar alla portata solo di attori o imprenditori milionari, in effetti l'interior designer è in grado di ricavare spazi e soluzioni intelligenti in maniera inimmaginabile per un non addetto al mestiere.

Il punto è che ci si rende conto di questo vantaggio solo vedendo il lavoro fatto ma sono pochi coloro disposti a investire un'ulteriore somma di denaro quando, magari, devono già affrontare una costosa ristrutturazione.

Come fare, dunque? Semplice rivolgendosi al web.

Su Ristrutturazioni.com, per esempio, non solo è possibile trovare i migliori interior designer della tua zona ma, addirittura, trovare quelle grandi imprese che hanno questa figura professionale già nell'organico.

Il preventivo, in sostanza, sarà comprensivo di progetto a cura di un architetto specializzato negli interni, materiali e lavori edili: alla fine dei lavori non ti resterà che entrare in casa e godere della tua dimora perfettamente ottimizzata negli spazi come nelle scelte di stile.

Dall'illuminazione alle soluzioni salva-spazio: il risultato che non ti aspetti

La differenza tra una casa ristrutturata da un professionista dell'edilizia e un appartamento riprogettato da un architetto può essere abissale.

Il primo potrebbe offrirti buoni materiali, tinteggiature all'avanguardia e pavimenti favolosi ma cosa dire dello spazio, del design e della riuscita complessiva?

Manca una stanza? L'architetto potrebbe pensare di ridistribuire la metratura degli ambienti per ricavare una cameretta, per esempio. Ma non solo: potrebbe costruire uno sgabuzzino o una dispensa nel sottoscala, collegare un garage con un soggiorno tramite una scala a chiocciola, realizzare uno studio soppalcato e persino ridurre o allargare balconi e terrazzi.

Il tutto chiedendo i necessari permessi e facendo tutte le cose in regola così come la legge prevede che vengano fatte.

C'è di più, in genere un architetto di interni è anche un esperto arredatore: si tratta insomma di una skill che ha senz'altro nel suo know-how.

Potrebbe quindi progettare addirittura mobili su misura da far realizzare al falegname o al cartongessista della stessa impresa e recuperare anche quegli “angoli morti” che sembravano persi.

C'è dell'altro in quanto, un buon arredatore, sa anche come valorizzare quadri o mobili preziosi con la giusta illuminazione.

Basti pensare ai led: c'è un abisso tra l'utilizzo degli stessi con cognizione di causa e chi li applica in maniera grossolana.

Le strisce led sono dei prodotti in grado di andare a tutte le esigenze ma, affinché risultino di impatto e pratiche, è necessaria una sapiente progettazione da parte di un esperto.

Indeciso su tinteggiatura e pavimenti? Chiedi all'architetto

Quando i dubbi sembrano sopraffarti, l'interior designer ha sempre tutte le risposte. Sì perché il compito dell'architetto non è solo quello di armonizzare pavimenti, tinteggiatura e infissi, ma anche di anticiparti pregi e difetti di ogni materiale, in base alle tue abitudini ma anche all'esposizione della casa o al luogo in cui è ubicata.

Se sei indeciso, insomma, parlare con un esperto ti aiuterà a prendere la giusta decisione ma, soprattutto, a valutare opzioni che forse non avevi neppure considerato.

Il risultato? Ti troverai con una casa bella, ottimizzata ma anche priva di sorprese inaspettate come muffa, difficoltà di pulizia del pavimento o bollette stratosferiche (inevitabili quando si scelgono infissi e climatizzazione senza cognizione di causa).

Tra scetticismo e appeal: una professione sempre più controversa

Se coloro che devono ristrutturare, per motivi di costo più che per altro, sono scettici circa la possibilità di affidare la progettazione degli interni a un interior designer, questa figura professionale ha molto appeal tra i giovani.

Almeno uno studente su quattro dice di voler fare grande tale lavoro ma, soprattutto, all'esterno sono moltissimi coloro che vorrebbero venire in Italia a fare esperienza nel settore della ristrutturazione di interni

Come nella moda e nel cibo, anche il design made in Italy fa scuola al livello internazionale. Il Bel Paese, insomma, si conferma un marchio di qualità. Non è un caso se le case degli italiani siano tra le più curate e funzionali al mondo.