Apparecchio ortodontico: 5 consigli per evitare lesioni e lenire il dolore

Bocca e denti sani hanno un duplice beneficio su di noi: ci mantengono in salute evitando l’insorgenza di patologie del cavo orale e ci fanno avere un sorriso bello e sano che ci fa sentire bene con noi stessi e con gli altri.

In caso di imperfezioni, più o meno gravi, possiamo ricorrere all’ortodonzia che ci permette di intraprendere un personale trattamento per mezzo dell’apparecchio ortodontico così da andare a correggere quelle imperfezioni ed ottenere un sorriso sano e bello. Tuttavia, portare l’apparecchio, può diventare spesso causa di disagio e dolore tanto da dover ricorrere ad alcuni rimedi. Vediamo dunque a cosa serve la cera ortodontica, quali sono le tecniche che possiamo utilizzare per alleviare il dolore e se anche l’alimentazione può venire in nostro soccorso.

Effetti collaterali dell’apparecchio ortodontico

L’utilizzo dell’apparecchio ortodontico ha sicuramente degli effetti benefici sulla salute della nostra bocca e sulla nostra autostima. Vi sono però degli effetti collaterali legati all’utilizzo dell’apparecchio che, se non curato giorno dopo giorno, può causare alito cattivo, l’insorgenza di carie e piccole lesioni alla bocca.

Il problema principale degli apparecchi fissi è che trattengono i pezzi di cibo e la placca dentaria, per cui chi porta l’apparecchio deve avere un’igiene dentale ancora più ferrea di chi non lo usa. Una scarsa igiene dentale quando si porta l’apparecchio ortodontico può portare ad una proliferazione dei batteri con conseguente alito cattivo. Un altro problema che deriva dalla scarsa igiene dentale quando si porta l’apparecchio è il rischio di insorgenza di carie dentali.

Anche il fumo di sigaretta può ingiallire alcune componenti dell’apparecchio ortodontico, in questo caso però il problema è per lo più solo estetico e può essere risolto sostituendo le componenti incriminate.

Infine può capitare, mentre si porta un apparecchio ortodontico, che un filo dell’apparecchio si sposti e irriti le mucose della bocca, così come lo strofinamento dell’apparecchio stesso contro le guance può formare delle piccole lesioni o vesciche, spesso molto dolorose.

Cosa fare in caso di lesioni e dolore

Quando l’apparecchio ortodontico inizia a fare male e causa di alcune lesioni interne alla bocca, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi per lenire il dolore. Tra questi rimedi troviamo:

  • Cera ortodontica: questo tipo di cera specifico per chi utilizza un apparecchio ortodontico è sicuramente fondamentale sia per prevenire che per lenire il dolore delle lesioni. La cera ortodontica va applicata sul metallo dell’apparecchio ed è in grado di proteggere da fili e attacchi affilati; prevenire lesioni e ulcerazioni; alleviare le irritazioni e a gestire il dolore post-regolazione.
  • Impacchi di ghiaccio e alimenti freddi: il freddo è sicuramente molto utile per ridurre dolori, gonfiori e infiammazioni, perciò anche in caso di dolore alla bocca, possiamo ricorrere ad impacchi di ghiaccio, bibite fredde o anche solo un gelato.
  • Risciacqui con acqua salata: un rimedio della nonna, utile a curare piccole ferite causate dall’apparecchio ortodontico, riguarda i gargarismi con acqua e sale. Per utilizzare questo metodo, basta far sciogliere un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e poi effettuare dei lunghi risciacqui, più volte al giorno.
  • Massaggiare le gengive: utile ad aiutare a rilassare i tessuti e quindi ad alleviare il dolore è provare a fare una lieve pressione sulle gengive con le dita, compiendo un piccolo movimento circolatorio per effettuare un massaggio delicato e lenitivo.
  • Spazzolino e dentifricio specifici: considerando che l’apparecchio ortodontico irrita denti e gengive rendendoli più sensibili, è consigliato l’utilizzo di dentifrici specifici per denti sensibili, contenenti vitamina B12 (utile a favorire la crescita cellulare e mantenere le gengive sane) e l’utilizzo di uno spazzolino a setole morbide così da evitare di irritare ulteriormente denti e gengive durante lo spazzolamento.
  • Evitare alcuni alimenti: utilizzare un apparecchio fisso può rendere denti e gengive più sensibili, soprattutto dopo essere stati dal dentista a stringere ulteriormente le parentesi graffe, per cui sarebbe opportuno evitare di consumare cibi croccanti o duri per non sottoporre i denti ad ulteriore stress. Anche alimenti e bevande acide come quelle a base di agrumi, ma anche alcolici e bevande gassate sono sconsigliate perché potrebbero indurre ulcere della bocca e ulteriori irritazioni alla cavità orale.
  • Anelli di dentizione refrigerabile: questi anelli facilmente reperibili in farmacia, nonostante siano indicati per i bambini in fase di dentizione, possono essere molto utili anche per lenire il dolore causato dall’apparecchio ortodontico. Per utilizzarli, occorre prima refrigerarli e poi masticarli delicatamente con i denti su cui si percepisce il dolore.
  • Antidolorifici da banco: in farmacia possiamo trovare degli antidolorifici da banco utili a lenire il dolore, come l’ibuprofene, tuttavia è consigliabile prendere in considerazione questa opzione solo quando tutte le altre non hanno dato i benefici sperati. Il ricorso ad antidolorifici è dunque l’ultima soluzione a cui fare appello.