Sviluppo applicazioni mobile: che cos’è la realtà aumentata?

Sono tantissime le persone che pensano allo sviluppo di applicazioni per mobile, ma in realtà aumentata. Una innovazione che punta al futuro e potrebbe dare all’utente un qualcosa di ancora più emozionante. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

Come funziona un software di realtà aumentata?

I software di  realtà aumentata sono una vera e propria innovazione in campo informatico e tecnologico. Oggi una azienda che vuole aumentare le proprie vendite e clienti deve uniformarsi al mondo del web che si sviluppa continuamente, creando realtà virtuali molto interessanti.

Quando si parla di realtà virtuale – AR Augmented Reality – ci si basa sull’arricchimento della percezione umana sensoriale grazie ad alcune informazioni aggiuntive. Per rendere il tutto ancora più chiaro si può dire che visualizzando lo schermo di un device, gli elementi che verranno notati saranno differenti dal solito.

La realtà aumentata nasce per far vedere ad un addetto ai lavori o un cliente finale qualcosa che non è ancora stato creato e come fosse reale. Un esempio? Un meccanico che necessita sapere come smontare un motore, oppure un cliente che ha acquistato casa e vuole vedere in anteprima come verrà realizzata dall’architetto: si è all’interno del risultato finale ma in maniera del tutto virtuale.

Questa metodologia trova casa anche in ambito turistico o nei musei, così da ottenere informazioni dettagliate mentre si mostrano luoghi di interesse oppure opere. I campi di applicazione quali sono? Tantissimi, dai giochi alla scuola sino alle App.

Creare App realtà aumentata: quali sono i vantaggi?

I professionisti di TheMostaza ( https://themostaza.com/) hanno evidenziato di come, oggi, le App vengano richieste anche in realtà aumentata.

Le App realtà aumentata Android o Apple monitorano tutto l’ambiente circostante e lo memorizzano. Successivamente sovrappongono le informazioni al display e danno vita ad un mondo virtuale che sembra vero.

Per fare un esempio pratico basta pensare al fenomeno dei Pokémon Go, App lanciata nel 2016 che ha conquistato i giocatori di tutto il mondo. È stato il primo prodotto in mainstream con tecnologia innovativa: cercare e catturare i mostri nella propria città con battaglie virtuali in un mondo del tutto reale.

È sicuramente una strategia di marketing che si deve tenere in considerazione, da non applicare solo nei giochi ma anche in altri ambiti. In effetti le aziende che vogliono guardare al futuro saranno proiettate a creare un’App di realtà aumentata per dare ancora più informazioni ai propri utenti.

Tutto parte con un gioco, ma cercare di catturare l’attenzione degli utenti è già un passo in avanti verso la conquista di maggiori clienti e vendita di servizi. I professionisti del settore indicano che si tratta di un coinvolgimento emotivo e sensoriale, con potenzialità che sono molto interessanti. Gli investimenti per questi sviluppi ad oggi sono riservati più di tutto alle multinazionali, ma uno sviluppo continuativo porterà sicuramente ad un approccio differente anche in merito ai budget.

L’interesse da parte delle aziende per le Applicazioni è già aumentato negli ultimi anni e alcune categorie desiderano anche fare un passo in più, osservando da vicino una realtà già in uso. Non solo musei, agenzie di viaggio e architettura ma anche vendita di servizi e prodotti al fine di “toccare con mano” seppur in maniera virtuale.