sanisplit_600x600

Come utilizzare un trituratore per WC in casa: scopriamo il Sanisplit

Quando si è in pochi in casa, un bagno e un WC sono più che sufficienti. Ma, quando la famiglia si allarga oppure si hanno ospiti in casa, può risultare comodo e necessario avere a disposizione un altro bagno ed un altro WC. Questo comporta, ovviamente, sostenere delle spese per la creazione di un nuovo bagno di servizio: si tratta, soprattutto, delle spese per tutto ciò che concerne le tubature della rete fognaria.

Senza poi dimenticare la noia di avere di nuovo in casa operai che lavorano per la realizzazione di questo. Sul mercato, per fortuna, c’è una soluzione per ovviare a questo problema e per creare un nuovo WC, anche se la stanza in cui lo creiamo è lontana dalla rete fognaria: si tratta dei trituratori per WC.

Come funziona un trituratore per WC

Un trituratore per WC è l’alternativa più intelligente e più economica alla creazione di un WC vero e proprio. In particolare, si tratta di una pompa trituratrice che riesce a pompare acqua chiara e a sminuzzare i residui fecali e lo sporco.

Riuscendo a triturare e ridurre in poltiglia tutto, non ci saranno rischi di intasamenti di tubi con sostanze organiche oppure con carta igienica: spesso sono proprio questi alla base degli intasamenti nei WC tradizionali, con conseguente necessità di dover chiamare un idraulico a risolvere i problemi.

Alcuni vantaggi dell’utilizzo

Un trituratore per WC riesce ad essere una soluzione dai numerosi vantaggi:

  • scegliendolo, si può avere un bagno in qualunque parte della propria casa;
  • comporta un ridotto consumo d’acqua;
  • è facile da pulire, perché realizzato con materiali che lo consentono;
  • si possono collegare, con la stessa pompa per le acque chiare, sia il WC che lo scarico del bidet, del lavabo o della lavastoviglie (se il trituratore WC è dotato di appositi raccordi);
  • collegandolo allo scarico della doccia, può essere una soluzione ottimale anche nei casi dei residui della doccia (come, ad esempio, capelli);
  • si può sfruttare la pendenza naturale, anche quando lo scarico primario non si può raggiungere.

Scopriamo una valida soluzione: il Sanisplit

Il Sanisplit è una cassetta trituratrice che  viene montata direttamente ad ogni WC (che abbia scarico a parete a norma europea). Sanisplit è composto da due parti:

  • una parte idraulica fissa: si tratta di una cassetta in plastica che viene collegata direttamente all’impianto idraulico. Questa serve per pompare a pressione gli scarichi di ogni apparecchio igienico-sanitario del bagno o della cucina (come, ad esempio, lavastoviglie o lavatrice), raccogliendone le acque. Si collega al WC attraverso un manicotto di gomma che viene fissato con una fascetta data in dotazione: l’attacco avviene nella parte posteriore del trituratore e questo è un bel vantaggio, poiché così non sono visibili tubi, fascette o altri elementi che potrebbero rovinare la bellezza del bagno.
  • una metà estraibile che contiene la pompa che tritura: lo scopo è quello di sminuzzare ed espellere i residui organici solidi e la carta igienica attraverso un tubo di 32 o 40 millimetri di diametro, fino a raggiungere la rete fognaria più vicina.

Il Sanisplit è, dunque, un trituratore WC che si differenzia da molti altri: la parte motore è, infatti, separata da quella idraulica.

Questo è un grande vantaggio perché, nel caso di guasto al motore, non ci sarà bisogno di staccare nulla e quindi di sporcarsi: sarà sufficiente staccare il motore e sostituirlo con un altro.

Nel caso il prodotto sia ancora in garanzia, la sostituzione del motore avverrà gratuitamente; in alternativa, sarà possibile acquistare un altro motore. Sono disponibili diversi modelli di trituratori Sanisplit, proprio per rispondere alle diverse esigenze dei clienti:

  • Sanisplit K2 e Sanisplit K3, per uso solo di acque chiare (quindi non hanno lo scarico WC). Si tratta di cassette trituratrici solo per acque chiare: la cassetta si può collegare a qualsiasi utenza della cucina (lavabo) o del bagno (bidet, doccia, lavatrice), ad esclusione del WC.
  • Sanisplit 1, Sanisplit 2, Sanisplit 3, invece, ( ad eccezione del modello 1) sono per uso sia di acque chiare che di acque scure. Questi sono dei trituratori collegabile a qualsiasi WC con scarico a parete a norma europea. Inoltre è possibile collegare lo scarico delle altre utenze del bagno o della cucina (lavabo).