Gli umidificatori ad ultrasuoni per ambienti sono la soluzione ideale nella stagione invernale quando i riscaldamenti fanno diventare l’aria insalubre. Vediamo bene quali benefici possiamo trarne
L’aria è un elemento fondamentale per la vita degli esseri umani, tramite il respiro, infatti, avviene il 70% della disintossicazione del nostro corpo. Nell’ambiente è sempre presente, seppur in piccola percentuale, il vapore acqueo molto importante per il benessere dell’organismo. L’aria secca, infatti, può provocare:
- secchezza delle mucose, che favoriscono il naso chiuso ed il mal di gola;
- secchezza del film lacrimale, che potrebbe indurre alla congiuntivite;
- pelle secca, che può degenerare in eczemi e dermatiti;
- labbra screpolate;
- tosse secca;
- forme allergiche causate dalla polverosità dell’aria ed alla conseguente proliferazione di acari ed altri virus o batteri;
Questo condizioni si manifestano per lo più nel periodo invernale quando il riscaldamento contribuisce a diminuire il grado di umidità dell’aria. Di qui l’importanza di umidificare l’aria di casa, in special modo gli ambienti dedicati ai bambini.
I benefici
I benefici di avere in casa un umidificatore ad ultrasuoni per ambienti sono sia salutari che di natura pratica. Vediamoli bene nel dettaglio.
Trovarsi in un ambiente chiuso i cui si percepisce un’elevata secchezza d’aria può favorire problemi respiratori come asma, raffreddore e/o l’accentuazione di forme allergiche oltre che l’arrossamento degli occhi o la dermatite.
Per quanto riguarda l’aspetto pratico, chi ne possiede uno, può sfruttare il loro sistema intelligente in grado di rilevare i autonomia il livello di umidità rilasciata, oltre al vantaggio di poterlo mettere in qualunque angolo della casa perché veramente poco ingombrante. Inoltre, i modelli ad ultrasuoni non c’è rischio che siano fastidiosi per cani o gatti presenti in casa perché funzionano su frequenze che non vengono percepite nemmeno dagli animali.
L’unica accortezza necessaria è quella di tenere costantemente puliti i filtri, i quanto batteri e microrganismi tendono a depositarsi nell’umidificatore ed essere rilasciato nel momento in cui l’apparecchio entra in funzione.