Tre giorni a Firenze, che cosa fare e vedere 

Tre giorni per visitare Firenze sono un lasso di tempo sufficiente per poter vedere almeno le principali attrazioni della città senza dover sacrificarne nessuna e senza dover correre troppo. Se volete vivere un fantastico weekend a Firenze alla scoperta delle più belle meraviglie del centro storico della città, possiamo aiutarvi con un itinerario di tre giorni per scoprire le perle storiche ed artistiche del capoluogo fiorentino.

Tenete conto che il centro storico di Firenze è tutto pedonale, quindi è bene optare per un hotel che sia elegante e raffinato ma anche nel cuore del centro storico come ad esempio artists palace florence per poter vivere al meglio l’esplorazione della città.

Per il resto, ecco qualche spunto per un itinerario a Firenze della durata di tre giorni alla scoperta dei luoghi più belli e più nevralgici della città da visitare nel corso di un weekend.

 Primo giorno a Firenze

Il primo giorno a Firenze si concentra soprattutto sulle bellezze del famoso complesso del Duomo di Firenze e della Piazza della Signoria. Partiamo da Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, che ospita anche il comune di Firenze. Per secoli palazzo del potere, oggi è una struttura affascinante ed imponente connotata dalla Torre di Arnolfo. Nelle vicinanze si trova l’imperdibile Loggia dei Lanzi con il famoso Perseo di Cellini.

Inoltre in Piazza Signoria si trova anche la copia del David di Michelangelo. Quella originale è in Galleria. Dopo una breve visita alla bellissima Chiesa di Orsanmichele, una delle più importanti di Firenze, potete dirigervi verso il complesso del Duomo che è un po’ il cuore della città.

Il Duomo della città ospita la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la sua splendida cupola progettata da Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero. La cupola è uno degli elementi più complessi dell’architettura moderna, perché è estremamente enorme ma leggera ed autoportante.

Sul campanile si può salire (con prenotazione e biglietto) ma sono ben 463 scalini quindi tenetene conto.

 Secondo giorno a Firenze

Il secondo giorno a Firenze parte con la visita degli Uffizi, il complesso museale più importante della città ed uno dei più belli del mondo intero. All’interno degli Uffizi di Firenze potete trovare opere di Paolo Uccello, Piero della Francesca, Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e moltissimi altri grandi artisti italiani. Per visitare tutta la Galleria mettete in conto almeno un paio d’ore e un po’ d’attesa. Il trucco è prenotare i biglietti per la galleria per poter evitare le code: con la prenotazione si sceglie il giorno e l’ora della visita e si giunge agli Uffizi in tempo.

Dagli Uffizi raggiungere il bellissimo Ponte Vecchio, il più famoso di Firenze, che ospita antiche botteghe orafe e di gioiellieri.

Infine, per concludere in bellezza, visitate anche la Galleria dell’Accademia per poter vedere il David di Michelangelo. Il biglietto si può anche acquistare online.

 Terzo giorno a Firenze

Il terzo giorno vi consigliamo di visitare le cappelle medicee di Firenze, vicino a Palazzo Medici Riccardi. Nelle cappelle ci sono le tombe della famiglia de Medici e si tratta di bellissime cappelle con incredibili rivestimenti interni unici al mondo.

La Basilica di Santa Maria Novella merita almeno una visita perché è una delle chiese fiorentine più affascinanti in assoluto. La bellissima facciata è stata progettata da Leon Battista Alberti. Infine, per concludere in bellezza la visita a Firenze, possiamo consigliarvi una bella visita anche al Giardino di Boboli, bellissimo giardino all’Italiana che vi ospita nel suo ordine, rigore e relax. Firenze è una città così ricca di attrattive che siamo sicuro che non vedete già l’ora di tornarci.