Seo specialist: perché questa figura professionale potrebbe rivelarsi utile per un’azienda

Con l’enorme diffusione del web ormai tutte le aziende, o quasi, hanno un loro sito internet che utilizzano per promuovere i prodotti e i servizi che vendono.

Avere semplicemente un sito web aziendale oggi però non basta più, specialmente se non si posiziona all’interno dei motori di ricerca per le parole chiave relative al business di un’attività. Le persone quando sono in cerca di informazioni, prodotti o servizi e non hanno le idee molto chiare, spesso effettuano una ricerca su Google e qui conta molto comparire nei risultati di ricerca o no.

Chi compare nei primi risultati ha maggiori possibilità di intercettare una domanda consapevole, a differenza delle aziende che vedono posizionato il loro sito nella terza o quarta pagina del motore di ricerca in merito ad un determinato argomento.

Se la vostra situazione è quella appena descritta potrebbe essere molto utile richiedere una consulenza Seo ad un professionista del settore, che avrà così il compito di studiare eventuali errori in merito alla progettazione e ai contenuti del sito web per fare in modo che possa scalare le posizioni.

Il professionista in questione viene chiamato Seo specialist e nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di comprendere di cosa si occupa e cosa potrà fare per il vostro caso specifico.

Seo specialist: chi è e che cosa fa

Il Seo specialist è un esperto di posizionamento di siti web sui motori di ricerca e normalmente viene ingaggiato dalle aziende per risolvere eventuali criticità sul sito web in modo da posizionarlo il più in alto possibile nei risultati di ricerca di Google con il fine di aumentarne le visite, le richieste di preventivo, eventuali prenotazioni e vendite.

Normalmente esegue un check up del sito web e evidenzia così le problematiche a livello strutturale e di contenuti che non permettono al sito di posizionarsi meglio rispetto ai propri competitor di settore.

Tale attività viene chiamata Seo Audit, a cui sussegue l’attività di ottimizzazione Seo on page. In alcuni casi è anche necessario creare nuovi contenuti, come ad esempio pagine e articoli di blog che affrontino un determinato argomento in modo da posizionarsi per poi spostare il visitatore sulle pagine dei servizi o dei prodotti.

Altra attività che viene spesso proposta a seguito dell’ottimizzazione on page è la link building, cioè l’ottenimento di link da fonti esterne autorevoli con il fine di far crescere il posizionamento del sito web.

Perché bisognerebbe investire sulla Seo e dopo quanto tempo si ottengono risultati?

Sappiamo bene che un investimento in termini Seo potrebbe essere abbastanza impegnativo per un’azienda, ma al contempo occupare le prime posizioni nei risultati di ricerca in relazione ai prodotti o ai servizi che vengono venduti porta all’aumento dei lead e delle vendite che farebbero crescere il fatturato.

Per un’azienda l’attività Seo non va svolta però seguendo solamente quelle che vengono considerate vanity metrics, ma bisognerebbe essere focalizzati sull’acquisizione di posizioni utili per aumentare in modo diretto il fatturato.

In questo caso diventa fondamentale affidarsi ad un professionista del settore specializzato nell’ottimizzazione di siti web aziendali e per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web https://www.riccardopellicano.com/. Tramite la pagina appena citata potrete approfondire di che cosa si occupa nello specifico il Seo Specialist Riccardo Pellicanò e comprendere cosa potrà fare per la vostra situazione, richiedendo anche una consulenza gratuita tramite l’apposito link a fondo pagina. Inoltre è presente un blog dove troverete alcuni consigli molto utili nel caso decidiate di iniziare ad affrontare l’ottimizzazione seo on page da autodidatti.

Segnaliamo inoltre che l’attività Seo non può essere confinata a un paio di mesi, in quanto non sempre si possono ottenere risultati immediati se il settore di riferimento è molto competitivo. Bisogna quindi prevedere un budget sul lungo periodo e affidarsi ad un professionista fino al raggiungimento dei risultati desiderati.

Con il duro lavoro, le capacità e la dedizione di un professionista riuscirete ad ottenere le posizioni desiderate.