gomme-estive_

Gomme estive, quando cambiarle e come sceglierle

La legge parla chiaro: due volte all’anno è necessario provvedere al cambio delle gomme, a meno che non si abbiano le gomme 4 stagioni. Il motivo è semplice: le gomme non sono tutte uguali e sono calibrate sulla base delle temperature e delle condizioni climatiche che si possono verificare a seconda della stagione. Ecco perché quando arriva la stagione calda è necessario mettere le gomme estive sull’auto.

La legge fissa un termine di anno in anno entro il quale è necessario regolarizzarsi, cambiando le gomme, altrimenti si rischia il pagamento di multe anche abbastanza salate. Dato che si ha del tempo per farlo, è bene non aspettare l’ultimo momento o si rischia qualche multa davvero pesante, fino a più di 1600 euro e anche il ritiro della carta di circolazione.

Le gomme estive sono degli pneumatici per auto che per le loro caratteristiche e le miscele delle quali sono composte, sono adatte per viaggiare durante la stagione nella quale le temperature possono essere molto alte. Invece le gomme invernali non sono adatte durante l’estate in quanto tendono a scaldarsi quando sono in azione e quindi sono pericolose. Usare le gomme invernali durante la stagione calda è pericolosissimo perché le coperture si rovinano velocemente e la frenata stessa non ha più la stessa efficacia, come anche la tenuta di strada diventa minore.

La gomma estiva ha delle caratteristiche particolari e anche a temperature alte – 40 gradi sull’asfalto – mantiene comunque una buona presa ed efficienza ed una frenata idonea alla sicurezza.
Se avete già degli pneumatici estivi pronti da montare, l’unico consiglio che possiamo darvi è quello di prendere prima possibile l’appuntamento col gommista in modo da cambiare le gomme prima del termine fissato dalla legge. In genere per il montaggio delle gomme sono richiesti dai 20 ai 60 euro ma ci sono città anche più costose sotto questo punto di vista. Se invece non avete le gomme estive, dovrete acquistarle; per quanto riguarda la possibilità di acquistare online, poiché il costo degli pneumatici estivi fra un e-commerce e l’altro può variare anche considerevolmente, il nostro consiglio e di visitare store online specializzati nella vendita di gomme e confrontare i prezzi, fermo restando il modello, che naturalmente dovrà essere sempre lo stesso.

Come scegliere le gomme estive

Se è giunto il momento di cambiare le gomme e avete già un treno solo da montare, valutate la loro efficienza e il loro stato prima di procedere al montaggio sull’auto.
Se sono da cambiare, non esitate a farlo: la sicurezza viene prima di tutto. Ma come scegliere delle gomme estive? Quali sono le loro caratteristiche? Innanzitutto le gomme estive hanno un battistrada meno spesso rispetto a quello delle gomme invernali, ma comunque secondo la legge esso non deve essere sotto 1,6 mm negli intagli. Il consiglio però è di optare per un battistrada di almeno 3 mm che dà una maggiore garanzia di resistenza e durata e permette anche che la gomma duri più a lungo. Volete essere sicuri dello spessore del battistrada? Prendete una moneta da un euro ed infilatela nei tasselli; i tasselli devono toccare la parte argentata.

Prima di scegliere delle gomme estive nuove, sia online che nei negozi fisici, controllate il libretto di circolazione che potrebbe darvi informazioni importantissime per la sicurezza, come l’indice di carico e la velocità massima che possono ottenere le gomme.

Controllate sempre il DOT, un codice stampato sulla gomma che vi permette di desumere in che anno è stata fabbricata e quindi la sua età. Tenete conto che dopo 5-6 anni gli pneumatici tendono a indurirsi e la loro tenuta di strada non è più eccellente, così come la frenata.
La misura ideale delle gomme estive la potete leggere direttamente sul libretto di circolazione dove sono indicati i dati delle gomme e le misure.