termogenici_800x499

Gli integratori bruciagrasso

Questo articolo ha come fonte gli integratori per dimagrire del celebre sito di bodybuilding.

In commercio ci sono migliaia di integratori di tipo diverso che si prefiggono lo scopo di bruciare grasso. E’ chiaro che visto che l’obesità dilaga non sono sufficientemente potenti per placare l’accumulo di grasso, ma quali sono gli integratori migliori per questo scopo?

In questo articolo vediamo i quattro migliori ingredienti da poter usare come pillole singole o in un cocktail. Ognuno di loro è già efficace ma insieme potrebbero compensarsi ed amplificare l’effetto. Chiaramente è necessario il supporto di una alimentazione adeguata quindi sicuramente ipocalorica e di attività fisica.  Ho parlato di cocktail perché le persone sono solite mescolare diversi integratori col rischio di farsi anche del male. Non è detto che succeda ma nel dubbio è consigliabile dunque rivolgersi sempre al proprio medico quando si fanno queste pratiche cosi da avere l’opinione di un esperto che sappia cosa sta dicendo e valuti lo stato di salute prima di avventurarsi in certe pratiche.

L’estratto di the verde

Il tè verde è un integratore molto efficace quando si tratta di dimagrimento anche perché un drenante. Agisce per mezzo delle catechine chiamate EGCG ed il dosaggio ottimale è di circa 800 mg al giorno. Migliora anche la sensibilità all’insulina quindi è utile per tutte le persone che a mangiare carboidrati gonfiano.

Carnitina

La carntiina è un aminoacidi che ha come funzione di trasportare gli acidi grassi nel mitocondrio per essere ossidati. E’ chiaro che a prenderla non succede niente se non c’è un parallelo aumento degli acidi grassi da bruciare. Come si fa ad aumentare gli acidi grassi? Con la dieta e con diete povere di carboidrati, come per esmpio la dieta metabolica o chetogenica. Utilizzando quindi 3 gr di carnitina durante il giorno, a digiuno o prima dell’allenamento si incentiva l’ossidazione degli acidi grassi e quindi il dimagrimento

Omega 3

Anche se gli omega 3 non sono un integratore dimagrante l’uso di epa e dha riduce l’infiammazione sistemica. Se un corpo è infiammato è facilmente resistente all’insulina e questo porta ad ingrassare. Ecco perché con il miglioramento della resistenza insulinica il dimagrimento è facilitato. IN questo gli omega 3 aiutano molto e 3-4 gr al giorno presi in concomitanza con la vitamina E ed un pasto ricco di grassi fanno il suo lavoro. Con la stessa motivazione troviamo l’acido alfa lipoico, da prendersi prima di un pasto glucidico nella dose di 500 mg al giorno.

Caffeina

La caffeina, uno stimolante di uso comune, è dimagrante perché aumenta i livelli di cortisolo e di ormoni come l’adrenalina e la noradrenalina. Tutti sono ormoni lipolitici e permettono la mobilitazione del grasso. Attenzione però: un eccesso può provocare tachicardia e portare i livelli di cortisolo cosi in alto da indurre un peggioramento della composizione corporea piuttosto che un miglioramento. Una cosa utile sarebbe quella di ciclizzarla, quindi usare 200mg al giorno per un mese e poi fermarsi per almeno 2 settimane cosi da pulire i recettori e poi rincominciare evitando il fenomeno dell’assuefazione.