ammorbidente-concentrato-e-detersivo-liquido-per-lavatrice_800x600

Detersivi e ammorbidente per lavatrice, quale scegliere

Nel passato le donne lavavano i panni in modo semplice, con acqua e lisciva, e ovviamente tutto a mano.

Oggi che abbiamo molti elettrodomestici e detersivi per il bucato, ci poniamo il problema di quel potrebbe essere la giusta lavatrice e anche la scelta del giusto ammorbidente concentrato e detersivo liquido per lavatrice o detersivo in polvere.

Oggi sul mercato vi è una vastissima scelta di prodotti di questo genere, tra polveri, detersivi liquidi, gel per il lavaggio, capsule.

Ci sono anche salviette acchiappa colore che prevengono lo scolorimento dei capi colorati o scuri e altre che aiutano a rimuovere lo sporco e a sbiancare i capi bianchi. Per questo è necessario ricordare di effettuare il programma di risciacquo, ma non sempre, perché dipende dall’agente di lavaggio usato.

Inoltre si può utilizzare un ammorbidente per rendere più soffice e profumato il proprio bucato, e ancora per mantenere più a lungo la lavatrice, si può utilizzare un anticalcare, disponibile sia in formato liquido che in polvere o in capsule da inserire nella vaschetta della lavatrice.

Quale detersivo scegliere?

Detersivo in polvere

Il detersivo è l’agente di lavaggio più diffuso. Possiamo scegliere tra polvere per capi bianchi, colorata e universale. La polvere per capi bianchi contiene solitamente candeggianti chimici che impediscono l’ingrigimento dei tessuti, mantengono il bianco e rimuove efficacemente anche le macchie difficili. La polvere per tessuti colorati impedisce il trasferimento di colori da un tessuto all’altro e rafforza i colori.

Se si utilizza il detersivo in polvere, è importante seguire le istruzioni relative alla quantità da utilizzare, ne basta poca e questo permette un maggiore risparmio che con quello liquido.

Il detersivo in polvere può lasciare dei residui sul bucato e quindi non è consigliato per chi fa lavaggi brevi o per capi delicati.

Quando si utilizza la polvere, non dimenticate di risciacquare il cassettino della lavatrice alla fine del lavaggio dato che a lungo andare può depositarsi nella lavatrice danneggiandola.

Detersivi liquidi e gel

I detersivi liquidi e in gel sono il secondo agente di lavaggio più diffuso. Sono i migliori per i programmi brevi o per capi delicati rispetto a quelli in polvere. Quando si tratta di scegliere un liquido o un gel, la differenza è minima.

Questo tipo di detersivo non si deposita sui tessuti e assicura migliore manutenzione della lavatrice e maggiore rispetto per l’ambiente, e c’è una scelta più ampia tra detersivi specifici per lana, capi neri o colorati, lingerie e capi delicati.

I detersivi liquidi però hanno una minore efficacia sulle macchie di quelli in polvere e si consumano più velocemente.

Alcuni detersivi liquidi e gel hanno anche le proprietà di un liquido di risciacquo, quindi l’uso di quest’ultimo non è più necessario.

Solitamente le casalinghe oggi scelgono un ammorbidente concentrato e detersivo liquido per lavatrice, che danno risultati ottimali sul bucato.

Capsule per il lavaggio

Da qualche tempo, si usano le capsule di detersivo per lavare il bucato. Sono capsule biodegradabili in acqua contenenti una dose di detersivo più un agente sbiancante o ammorbidente. Si usa una capsula per un lavaggio, non si dovrebbe metterne di più nella lavatrice.

Le capsule si dividono in quelle per tessuti leggeri, per capi a colori e universali. Alcune delle capsule hanno anche aggiunta di brillantante.

Sono indicate per lavaggi brevi o per capi delicati.

Salviette come accessorio per il lavaggio

Oltre al lavaggio, vi sono delle salviette speciali spesso utilizzate per evitare lo scolorimento dei capi, rimuovere lo sporco, sbiancare e anche rafforzare il colore.

Ammorbidente

Gli ammorbidenti non solo rendono i vestiti più profumati, ma hanno anche un effetto proprio ammorbidente sui tessuti, inoltre riducono l’elettricità statica della biancheria, riducono la piega e facilitano la successiva stiratura.

L’ammorbidente è un additivo che serve mantenere la morbidezza dei tessuti e profuma il bucato. Tuttavia gli ammorbidenti sono inquinanti e lasciano anche dei residui chimici che possono essere anche a lungo andare dannosi per la pelle: è meglio usarlo solo per lana e tessuti delicati. Se è concentrato ne basta meno quantità da usare per ogni lavaggio di uno tradizionale.

Per acquistare un ammorbidente concentrato e un detersivo liquido per lavatrice si può andare nei supermercati o nei negozi di prodotti per la pulizia e l’igiene, come ce ne sono tanti nelle nostre città, ma si possono anche trovare sui vari siti e commerce dedicati a prodotti per la casa o per l’ufficio, infatti anche in questi portali si trovano numerosi articoli di vari settori, anche quello dell’igiene personale e degli ambienti.