Acquistare attrezzi da giardino online? Ecco le 5 cose che devi sapere

Qualunque sia la motivazione che ti spinga ad effettuare giardinaggio (lavoro, hobby, per la cura di un orto o per mantenere ordinate gli spazi adiacenti alla tua casa), devi assolutamente sapere quail sono i migliori attrezzi da acquistare on line.

1-Occorrente per il giardinaggio: cosa occorre a chi effettua le operazioni

Bisogna munirsi innanzitutto di guanti per evitare di tagliarsi o di graffiarsi; in base agli scopi, I guanti possono essere:
– in cotone ;
– con materiali resistenti nel caso di guanti anti-spina o anti-taglio utili per operazioni come la potatura;
– in nitrile, se bisogna fare dei trattamenti chimici come ad esempio utilizzare pesticide o anticrittogamici o antifungini;
– in lattice, se devi effettuare operazioni di irrigazione.

Poi si devono indossare per evitare cadute accidentali o scivolate, le scarpe e gli stivali da giardinaggio.
Si può completare il tutto con occhiali protettivi, cappellini, marsupi o foderi dove poter custodire i piccoli strumenti da utilizzare quando occorrono.

2-Attrezzatura per preparare e mantenere il terreno

Per ridurre la crescita di erbe infestanti, il terreno preparato prima di essere coltivato. A tale scopo tornerà utile il motocoltivatore, se hai dei terreni ampi, mentre la motozappa sarà più indicate per aree di media grandezza; per terreni di piccole dimensioni basteranno piccoli attrezzi come picconi, vanghe e zappe, che però serviranno per il lavoro di fino anche su terreni di medie e grandi dimensioni.
Un’altra importante operazione preliminare è la manuntenzione del terreno; il prato va arieggiato sporadicamente per permettere alle piante di crescere al meglio, specie dopo la stagione invernale, per cui su possono utilizzare degli arieggiatori a scoppio, manuali, motorizzati o elettronici in base allo sforzo richiesto e all’area da trattare. L’arieggiatura del prato va affrontata periodicamente.

Dopo aver acquistato e questo materiale indispensabile per ogni evenienza, vediamo cosa occorre per gli specifici interventi.

3-Attrezzatura per la cura dell’orticello e delle piante in vaso.

Per la cura delle piantine in vaso e di piccoli orticelli,servono piccoli e strumenti semplici da utilizzare manualmente, come zappette per smuovere il terreno e favorire l’assorbimento del compost o dei concimi, trapiantatori (ossia le palettine ricurve per effettuare i rinvasi), rastrellino per preparare il letto di semina ed interrare i semi, il tridente per disossare i terreni troppo compatti. Anche nei piccoli orti si dovranno effettuare operazioni di diserbo e di potatura, perciò estirpatori, sarchiatori, forbici e tronchesi non dovranno mai mancare.

4-Attrezzatura per la potatura di piante e siepi.

Siepi ben curate non solo fanno sembrare il tuo giardino bello e curato, ma ottimizzano anche le prestazioni degli alberi da frutta. Quindi forbici asce e cesoie non dovranno mai mancare, ma in base al tipo di potatura occorre scegliere il tipo di forbici più adatto: ad esempio se sono da raggiungere rami alti e si vuole un risultato professionale occorre orientarsi su forbici ad aria compressa o elettriche.
Tutti questi attrezzi dovranno essere di ottima resistenza e qualità per poter effettuare dei tagli impeccabili. Da qui la necessità di acquistarli solo ed esclusivamente su portali specializzati in giardinaggio, così da poter ottenere solo il meglio a prezzi competitivi.

5-Attrezzatura per il diserbo

Vanghe, zappe e coltelli saranno adatti per superfici piccole o poche superfici infestate, così da poter intervenire con un semplice diserbo manuale. Per superfici più ampie, si può ricorrere sia a tagliaerba sia a prodotti fitosanitari specifici per effettuare un diserbo chimico. In quest’ultimo caso torneranno particolarmente utili pompe e atomizzatori, sia a mano sia a spalla in base alle esigenze, che distribuiranno il prodotto diluito in acqua sulla superficie scelta.

Acquistare attrezzi da giardino online: i vantaggi

I vantaggi di acquistare gli attrezzi per giardino on line sono diversi: innanzitutto la vasta scelta a disposizione dei negozi on line e degli e-commerce a cui si può accedere semplicemente collegandosi dal proprio smartphone o dal pc; inoltre spesso con i dispositivi elettronici si possono accedere a promozioni e sconti interdetti a chi frequenta i negozi fisici. Il negozio on line ti permette inoltre di non preoccuparti di ritirare pacchi pesanti o ingombranti ma se vuoi di farli arrivare in un punto di ritiro oppure direttamente a casa tua tramite corriere e di sapere, grazie al tracking on line, in qualsiasi momento dove si trova il tuo pacco. E se la spesa è importante, con pochi e semplici click puoi impostare il pagamento rateale e non preoccuparti più di nulla.