Rete web aziendale: ecco perché non dovresti sottovalutare questa spesa per rendere ancora più efficiente il tuo ufficio

Il mondo digitale ha aperto le porte a innumerevoli opportunità per le imprese di ogni settore e, tra queste, l’utilizzo della rete web si rivela sempre più fondamentale per rendere più agile il lavoro in ufficio.

Non parliamo solamente di collegamento veloce ad internet, ma anche della stabilità della rete locale che offre la possibilità a pc e hardware dell’azienda di comunicare tra loro e accedere al cloud per l’archiviazione dei dati.

Grazie all’aiuto degli esperti di Tesi Informatica, azienda specializzata nella creazione di reti e infrastrutture aziendali, siamo riusciti a scrivere questo articolo dove troverai alcune preziose indicazioni sull’importanza della rete web all’interno del tuo ufficio.

L’utilizzo di tool in cloud

Uno dei primi motivi per cui dovresti avere una rete web ad alte prestazioni, magari un’ADSL ad alta velocità o una fibra, è quello che riguarda l’utilizzo dei principali software. Nel caso non avessi ben chiara la differenza tra le due tipologie di reti menzionate, in questo articolo di Altroconsumo troverai alcune preziose informazioni che ti aiuteranno a comprenderla.

L’amministrazione, ad esempio, ha la necessità di sfruttare i software per la fatturazione elettronica in cloud, mentre altri settori, a seconda dei loro compiti, hanno comunque bisogno di affidarsi a tecnologie che ormai funzionano solo sul web.

Hai già provato ad installare Microsoft Office 365? Provandolo ti renderai conto che senza una connessione web efficace, la suite è molto limitata.

Hardware condivisi da mettere in rete

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda gli hardware come stampanti e scanner multifunzione. Sicuramente in azienda, progettando l’arredo del tuo ufficio moderno, hai previsto dei punti specifici dove inserire tali dispositivi che sono collegati a tutte le postazioni tramite la rete locale.

Se quest’ultima non funzionasse correttamente, le operazioni verrebbero continuamente rallentate e ne subirebbe gravi conseguenze la produttività di tutta l’impresa.

Per questo motivo dovresti affidarti ad un’azienda che si occupi dell’installazione dell’infrastruttura, evitando così il fai da te, in modo da avere la sicurezza che tutto funzioni e al contempo avere la possibilità di un servizio di assistenza clienti pronto a risolvere ogni eventuale imprevisto.

NAS e cloud dove tieni archiviata la documentazione devono essere sempre accessibili e protetti

Ultimo aspetto, ma forse il più importante, riguarda la sicurezza della rete e la sua accessibilità ai documenti, siano essi riguardanti la contabilità, l’amministrazione, le anagrafiche dei clienti o le schede interne legate ai processi di produzione.

Se negli anni 90 avevi grandi scaffali con raccoglitori difficili da tenere in ordine, oggi sicuramente hai un sistema NAS o in cloud che ti permette di tenere archiviate tutte queste informazioni digitali, filtrando e personalizzando gli accessi ai diversi reparti.

Anche qui è molto sconsigliato sfruttare il fai da te, specialmente in quanto la sicurezza a fa da padrona: affidandoti a dei partner qualificati in materia potrai essere sicuro che i tuoi dati saranno sempre raggiungibili dalle postazioni abilitate e al contempo al sicuro da intrusioni esterne nella rete locale del tuo ufficio.

Se pensi che questa possa essere un’opzione remota, in questa notizia potrai apprendere la disavventura subita dalla nota Western Digital, che ha subito un’intrusione nella sua rete aziendale con conseguente furto di dati e richiesta di riscatto.

Come hai visto, sebbene si possa trattare di operazioni che a prima vista possono sembrare semplici perché le facciamo in casa abitualmente, quando si tratta di aziende di grandi dimensioni c’è bisogno di partner qualificati in grado di mettere al primo posto la sicurezza della rete e la sua efficienza per evitare interruzioni di servizio per la tua azienda.