Orologio di lusso: conviene davvero acquistarne uno o è solo una moda passeggiera?

Hai pensato di cominciare ad investire negli orologi di lusso? Sai come muoverti all’interno di questo settore? Probabilmente no, leggi questo articolo e scopri se conviene davvero acquistarne uno o è solo una moda passeggera.

Oggi come oggi conviene davvero acquistare un orologio di lusso o è soltanto la moda del momento? Questa domanda se la fanno in molti, questo perché ultimamente c’è stato un vero e proprio incremento nella vendita di orologi di lusso. In realtà però collezionare orologi di lusso non è certo una novità anzi c’è chi ha speso milioni per acquistarne di ogni modello di ogni brand, ci sono però orologi di lusso che vale la pena acquistare ed orologi che invece sono solo dispendiosi e senza alcun valore. Prima perciò di imbarcarci nell’acquisto di un orologio di lusso se il nostro scopo è investire il nostro denaro sarà bene valutare il prodotto scelto e vedere se è un vero gioiello che porterà valore alla nostra collezione o se è solo un orologio come un altro.

Ci sono infatti diversi orologi che costano moltissimo e che rientrano nella categoria di orologio di lusso ma che in realtà perdono il loro valore subito dopo l’acquisto. Ciò vuol dire che se stiamo acquistando un orologio solamente perché ci piace allora abbiamo speso bene i nostri soldi, al contrario se pensavamo che acquistando quest’oggetto in particolare avremmo dato un valore in più alla nostra collezione ci sbagliavamo di grosso. Vediamo perciò cosa dobbiamo considerare prima dell’acquisto di un orologio di lusso che porti valore aggiunto alla nostra collezione.

Tipologia di orologio

Tendiamo a pensare che un orologio abbia un valore se lo paghiamo molti soldi, come abbiamo però anticipato prima la realtà è differente. A dare valore all’orologio è la tipologia dello stesso che abbiamo davanti. Gli orologi di valore possono essere di diverse tipologie perciò possiamo trovarne in quarzo o automatici ma non saranno mai considerati orologi di lusso un orologio tecnologico. Infatti l’orologio tecnologico è passeggero, magari oggi lo paghiamo moltissimi soldi ma domani uscirà un prodotto più all’avanguardia e il nostro gioiellino da polso perderà tutto il suo inestimabile valore. Il valore dell’orologio che abbiamo acquistato si dimezzerà e piano piano arriverà a costare sempre meno e a cambiare il suo prezzo sarà sicuramente anche e soprattutto il brand che lo ha costruito. Quindi se vogliamo acquistare un orologio da polso di valore togliamo subito dalla lista gli orologi tecnologici.

Materiali di costruzione

Un fattore determinante per stabilire il valore di un orologio è il materiale di cui è costituito. Quindi ad aver maggior valore e a portare valore aggiunto alla nostra collezione saranno gli orologi realizzati in oro giallo, oro bianco, metalli preziosi, orologi in legno e pelle naturale. Tutti questi prodotti rappresentano un vero e proprio investimento economico perché al contrario degli altri quando questo prodotto vedrà l’arrivo di un altro a sua sostituzione o uscirà fuori dal commercio il nostro sarà un pezzo unico e il suo valore economico salirà maggiormente. Lo stesso discorso vale per gli orologi che presentano diamanti e pietre preziose incastonate nel quarzo o nei cinturini. Questo genere di orologi è sicuramente un genere d’orologi che acquisisce valore nel tempo e che può portare beneficio se acquistati.

Brand famosi

I brand famosi non sempre ci presentano orologi di lusso che hanno un vero valore economico. Molto spesso quando troviamo un orologio di un brand famoso stiamo pagando per il suo nome non di certo per il suo reale valore economico. Come anticipato in questi casi l’orologio perde immediatamente valore dopo l’acquisto, se volessimo venderlo potremmo rivenderlo alla metà se non ad un quarto del valore d’acquisto. Questo perché questi orologi in genere sono semplicemente realizzati in ottimi metalli come l’acciaio inox che è tra i migliori. In questo caso perciò se vogliamo acquistare un orologio simile nessuno ce lo vieta ma dobbiamo essere consapevoli che stiamo pagando il brand e non il valore reale dell’oggetto.

Alla fine l’orologio di lusso lo acquistiamo oppure no?

I collezionisti di orologi di lusso esistono da sempre, anzi sono una nicchia ben precisa di persone che conserva gelosamente i suoi orologi. Ovviamente sono persone esperte che sanno perfettamente se stanno acquistando un oggetto di valore oppure no. C’è chi sceglie di tenerli in casa e chi invece in cassette di sicurezza, sicuramente quest’ultima opzione è la più saggia anche se la più scomoda. C’è chi infatti oltre a collezionarli adora indossarli e sfoggiarli. C’è poi un’altra nicchia che è quella dei giovani ricchi e influencer che sfoggiano orologi molto costosi ma che non sempre rappresentano un investimento. In ogni caso la scelta se acquistare o no un orologio di lusso dipende da voi, scegliete se volete investire i vostri soldi in un prodotto che un giorno avrà un valore più alto rispetto a quello d’acquisto o se invece avete soltanto intenzione di seguire la moda del momento.