Noleggio a lungo termine per aziende: perchè conviene

Spesso le aziende per lo svolgimento del loro lavoro hanno bisogno di automobili, furgoni e camioncini. Ovviamente procedere con l’acquisto è un costo che richiede un certo lasso di tempo per essere ammortizzato. Lo stesso si può dire di tutte le spese accessorie come: assicurazione, pneumatici, tagliandi e revisioni. Sempre che si sia abbastanza fortunati, da non dover ricorrere ad interventi meccanici importanti.

Ma c’è una formula che permette un notevole risparmio e una migliore gestione del costo delle automobili aziendali. Stiamo parlando del noleggio a lungo termine, una tipologia di contratto che permette di avere dei mezzi aziendali alle migliori condizioni di mercato. Quello che si acquista è un servizio che ha una durata variabile dai 24 ai 60 mesi, con la possibilità di avere una macchina sempre nuova.

La rata mensile che si andrà a pagare sarà all inclusive, per quello che riguarda la manutenzione e la gestione del veicolo senza nessun investimento di capitali. Ecco tutti i vantaggi di questa tipologia di servizio.

Cosa comprende il servizio di noleggio a lungo termine

Quindi grazie al noleggio a lungo termine è possibile avere un’auto, senza il bisogno di investire i capitali dell’azienda. Ma in tale servizio cosa è compreso?

  • Manutenzione sia ordinaria che straordinaria;
  • Assistenza stradale disponibile tutti i giorni a tutte le ore, in caso di bisogno;
  • Assicurazione comprensiva di tutto;
  • Servizio di vettura sostitutiva;
  • Cambio pneumatici;
  • Bollo auto;
  • Consulente in grado di gestire ogni esigenza.

Agevolazioni fiscali

Quando si decide di procedere con un noleggio a lungo termine per la propria azienda, è indispensabile rivolgersi a degli esperti del settore, come quelli che si possono trovare collegandosi al sito: https://www.noleggiolungotermine.com/azienda/.

Tali professionisti saranno in grado di spiegare perchè il noleggio a lungo termine conviene veramente. Uno dei motivi principali non è la possibilità di godere di tutti i servizi per tutta la durata del contratto, ma sono le agevolazioni fiscali. Un dettaglio non di poco conto per chi deve far quadrare il prospetto tra le uscite e le entrate. Il noleggio a lungo termine permette di detrarre l’IVA e di dedurre le spese con un risparmio non di poco conto sul bilancio annuale dell’azienda stessa.

Tanto la deducibilità quanto la detraibilità, aumentano quanto è maggiore la durata del noleggio stesso. In particolare la somma deducibile è maggiore nel caso in cui il mezzo che si va a noleggiare sia puramente strumentale. Ovviamente in tale prospettiva, affidarsi a degli esperti sarà indispensabile, anche alla luce di una normativa che cambia in maniera costante e che ha bisogno di un continuo aggiornamento.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

In buona sostanza possiamo affermare che le aziende dovrebbero decidere di scegliere il noleggio a lungo termine perchè molto vantaggioso. Innanzitutto l’azienda saprà dal primo momento la spesa complessiva per la gestione delle sue auto.

La formula onnicomprensiva permette di avere sempre mezzi aziendali nelle migliori condizioni per quello che riguarda la manutenzione. Ricordiamo quanto questo sia importante nell’ottica della sicurezza stradale.