noleggio pc

Noleggiare un pc a buon prezzo: 3 passi per il giusto noleggio

Al giorno d’oggi il noleggio di un Computer non è mai stato così facile. Con l’aumento sempre più preponderante di persone connesse ad Internet, era chiaro che, prima o poi, si sarebbe verificato una sorta di abbattimento dei costi anche dal punto di vista dell’informatica. Sono milioni i cosiddetti “Internet point” che ogni giorno, in tutto il mondo, mettono a disposizione la propria connessione e i propri dispositivi per tutti quegli utenti che, per un motivo o per l’altro, non dispongono di un PC, di una fotocopiatrice, di una stampante o di un qualsiasi altro congegno imparentato con il mondo informatico.

I CENTRI NOLEGGIO
Il funzionamento di un centro noleggio
I centri noleggio dedicati all’utilizzo di dispositivi informatici funzionano in maniera molto semplice: si entra nel negozio apposito, si sceglie l’apparecchio da utilizzare, lo si utilizza e si paga. Stop. Di fatto, niente di più difficile. La maggior parte dei centri in questione permette anche di sottoscrivere degli “abbonamenti” con i quali si “vincola” il cliente ad usufruire più spesso della struttura: se il titolare della stessa fa in modo che il cliente sottoscriva un abbonamento a fascia oraria con un prezzo ridotto rispetto al semplice uso giornaliero, il costo medio del noleggio si abbassa ulteriormente. Tutto di guadagnato.

I vantaggi di un centro noleggio

Come abbiamo appena visto, i vantaggi di un centro noleggio ruotano quasi tutti attorno ad un discorso economico. Innanzittutto, le strutture in questione risultano particolarmente adatte a coloro che non fanno un uso assiduo del computer: perché comprarsi un PC e spendere fior di quattrini se poi se ne farà uso solamente per guardare film o entrare su Facebook? A questo punto, meglio uno smartphone. Meno costoso e molto più comodo. Altro vantaggio dei centri noleggio riguarda la rapidità del servizio. Una struttura simile fa al caso di tutti gli utenti che hanno estrema necessità di utilizzare un dispositivo sul momento, il tutto ad una cifra conveniente e vantaggiosa e, soprattutto, mediante una connessione Wi-Fi potente: un centro noleggio/Internet point, dovendo far fronte ad un gran numero di dispositivi connessi, deve poter ospitare una connessione rapida ed efficace.

I CENTRI NOLEGGIO A ROMA.
La ricerca del giusto centro noleggio
È chiaro, dunque, che un centro noleggio non ha bisogno di altre presentazioni. Ma se si dovesse cercare un centro noleggio in un’area circoscritta di una determinata città? Facciamo l’esempio di Roma. Una città grande come la capitale è chiaramente dotata di strutture apposite dedicate all’affitto di dispositivi informatici, ma per una persona poco pratica sia della città che d’informatica risulta assai difficile trovare il centro noleggio più adatto a seconda delle proprie esigenze. Meglio correre ai ripari, allora. Vediamo quindi 3 elementi indispensabili per effettuare il noleggio più conveniente.

1) LA RICERCA DI UN CENTRO NOLEGGIO ADATTO
La potenza di Internet
La ricerca di un centro noleggio adatto non può non partire da Internet. Grazie al web è possibile sapere in anticipo quali sono le strutture migliori e più frequentate, quali offrono tariffe più vantaggiose e…quali sono i centri più vicini a casa nostra. Al di là del vantaggio offerto dalla posizione della struttura (è più comodo avere il centro vicino a casa, no?), di fondamentale importanza sono le recensioni dei clienti sui siti specializzati e sui forum dedicati al mondo dell’informatica. Clienti che, prima di voi, hanno fatto uso dei dispositivi presenti in un determinato centro noleggio. Cercate dunque una struttura che presenti le recensioni più positive, sia da un punto di vista economico che da quello della funzionalità. Un prezzo conveniente non deve essere sinonimo di scarsità del servizio.

2) LE TARIFFE PIÙ VANTAGGIOSE
La verifica dei costi effettivi del noleggio
Prima di recarvi al centro scelto, verificate se è possibile consultare in anticipo le tariffe offerte per il noleggio. Controllate su Internet confrontando i siti dei vari centro noleggio, sempre che le strutture siano dotate di un sito apposito; se ciò non è possibile, verificate le recensioni degli altri utenti in merito ai costi del servizio. Se questo ancora non vi basta, scrivete tramite mail agli utenti che in quel centro noleggio ci sono passati prima di voi. Confrontate le tariffe offerte, dopodiché recatevi a fare una prova nel centro apposito.

3) LA PROVA DEI DISPOSITIVI
La verifica della funzionalità dei dispositivi
Effettuate la prova dei dispositivi di più centri noleggio. Se avete tempo a disposizione, sfruttatelo per verificare nell’arco di una settimana la funzionalità delle strutture che più fanno al caso vostro; solo in questo modo riuscirete a conoscerne in profondità pregi e difetti, così da farvi un’idea generale dei servizi offerti dalle varie strutture. Una volta scelto il centro noleggio più adatto, potreste sottoscrivere un abbonamento per l’utilizzo giornaliero, settimanale, mensile o annuale alla struttura a seconda dell’utilizzo che intendete fare dei dispositivi offerti dal centro. Che la ricerca abbia inizio.