pasta-prosciutto-cotto-piselli-e-panna_

Nasce pastaconpanna.it, il sito con le ricette per cucinare la pasta con la panna

Latte (parzialmente scremato o intero), olio (solitamente di girasole) e sale: sono questi i tre semplici ingredienti che compongono la panna da cucina, a sua volta un ingrediente fondamentale nella preparazione di molti piatti salati tradizionali o elemento aggiunto in molte nuove ricette, a cui dà quel tocco di sapore in più.

Che venga preparata in casa frullando i tre ingredienti citati o che venga comprata già pronta, infatti, la panna da cucina viene utilizzata in piatti ormai rinomati in cui è decisamente protagonista – ad esempio i tortellini panna e prosciutto o le penne speck e funghi e le farfalle al salmone, che senza panna non sarebbero certamente così apprezzate – o può essere anche aggiunta a ulteriori ricette classiche o ricette innovative, soprattutto nei piatti a base di pasta.

Non è solo questione di sapore e di gusti: la panna conferisce infatti anche una consistenza più cremosa al condimento di molti primi piatti, soprattutto laddove l’ingrediente principale non sia già una salsa, bensì uno il cui sapore, per via della sua consistenza, può più difficilmente estendersi omogeneamente a tutto il piatto di pasta.

La panna da cucina è la grande protagonista delle ricette presenti su pastaconpanna.it, il sito che spiega, con un linguaggio semplice e preciso, la preparazione di piatti a base di pasta in cui il condimento sia sempre accompagnato dalla panna.

La gamma di ricette proposte da pastaconpanna.it è non solo vasta in termini quantitativi – con più di 30 primi piatti – ma soprattutto per ciò che concerne la varietà degli ingredienti con cui condire la pasta: da ortaggi e verdure come le zucchine, la zucca, gli spinaci, i piselli, la rucola, il radicchio, oltre a funghi e tartufi, alla carne macinata o alla salsiccia, fino a piatti di pesce come ad esempio le tagliatelle con panna e scampi, le farfalle panna e tonno o i bucatini gamberetti e panna.

La proposta è varia anche per ciò che riguarda gli accoppiamenti degli ingredienti, e va da piatti già affermati come le farfalle al salmone o piatti molto semplici come le penne panna e pomodoro, a piatti più innovativi e piuttosto insoliti come le tagliatelle con panna e noci, le linguine panna e limone, le penne con panna e prosciutto crudo, i paccheri con fiori di zucca e panna, le penne con carote e panna o ancora di più le penne panna e wurstel.

Insomma, in questo sito di ricette c’è un accoppiamento tra panna e altri ingredienti per tutti i gusti, per tutte le occasioni e, soprattutto, per tutti i livelli di abilità in cucina. La preparazione di questi piatti è infatti spiegata con un linguaggio molto chiaro e semplice, così da rendere semplici queste ricette anche a chi non è propriamente abituato a cucinare.

Che si tratti di una semplice cena in una fredda sera d’inverno, di una serata estiva in una località di mare, del festeggiamento di un’importante ricorrenza o di una cena in famiglia, pastaconpanna.it fa al caso di chiunque voglia proporre un primo piatto ricco di gusto e adatto a qualunque occasione e a qualunque palato.