cocorite_NG5_800x550

Le cocorite: caratteristiche, prezzo, alimentazione e tipo di gabbie più adatte a questo volatile

Ecco tutto quello che è necessario sapere prima di comprare una cocorita

Robuste, chiacchierone, non necessitano di particolare cura o alimentazione, longeve e socievoli con tutti: le cocorite la razza di volatile più diffusa in tutte le case del mondo, nonché uno dei più grandi amici dei bambini.

Quali sono le caratteristiche di questo pappagallino? Com’è fatto? Cosa mangiano? Come curarli ed averne cura al meglio?

I pappagallini ondulati, l’altro nome con il quale vengono chiamate le cocorite, sono originari dell’Australia e benché siano da secoli a contatto con l’uomo, hanno conservato l’adattabilità a situazioni, cibi e buona resistenza alle temperature.

Il suo colore originario era prevalentemente il verde chiaro, con righe gialle e nere sulle ali, macchie più scure sotto la gola e coda blu scuro e gialla. Anni ed anni di mutazioni ed incroci hanno dato vita a cocorite di tantissime colorazioni e sfumature differenti, ad esclusione del rosso. Ad oggi se ne contano circa trenta.

Le mutazioni non hanno riguardato solo il colore delle piume ma anche la longevità. Se trattati con amorevolezza possono arrivare anche a 15 anni di vita. Invariata è invece la lunghezza, che si aggira intorno ai 15/18 cm per 40 grammi di peso.

Uno dei segni distintivi più evidenti tra un’esemplare maschio ed uno femmina è il colore della cera sopra le narici. Nei primi è blu mentre nelle seconde rosa.

Dove si compra una cocorita e quanto costa? Il prezzo medio è di circa 10 euro ed è possibile acquistarle in un qualsiasi negozio di animali. Si consiglia di prenderne sempre due perché è una specie abituata a vivere in gruppo. Se prenderete un maschio ed una femmina, aspettatevi che prima o poi si riproducano, perché ormai sono abituati a vivere in cattività.

Insieme all’acquisto delle cocorite dovrete pensare anche a come sistemarle. Le gabbie per cocorite non devono avere particolari caratteristiche rispetto quelle di un qualsiasi altro volatile di piccole dimensioni, l’importante è che siano abbastanza spaziose da permettere loro di volare da parte a parte. Diciamo che, indicativamente, la lunghezza minima è di 80 centimetri. Deve essere posizionata in una zona frequentata della casa che sia silenziosa la notte, lontano da correnti d’aria ed avere sbarre orizzontali per permettere loro di arrampicarsi.

É necessario procurarsi dei contenitori per il cibo, l’acqua e l’immancabile osso di seppia per il quale vanno matte. Infine è bene arricchire la gabbia con alcuni passatempo, come corde o pezzetti di legno sui quali possono atterrare.

L’alimentazione delle cocorite è a base di semi e pellet specifici che è possibile reperire in qualsiasi negozio per animali o negli scaffali dei supermercati, nel reparto dedicato agli animali domestici.