Quante volte vi è capitato di vedere la sigla del livello B2 di Inglese scritta da qualche parte?
Nei requisiti necessari per un lavoro, in un bando per l’Erasmus, in un bando per un concorso e in tanti altri contesti.
Il livello B2 è infatti il livello più richiesto per qualsiasi scopo, quindi ogni persona dovrebbe pensare, se già non l’ha fatto, di arrivare al B2 se ha un Livello più basso.
La Lingua Inglese è suddivisa in sei livelli che fanno parte di un Quadro Comune Europeo in modo che i parametri di valutazione siano Internazionali; i livelli sono A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2 quindi il B2 corrisponde al quarto livello partendo dal più basso.
La formazione scolastica Italiana prepara generalmente ad un Livello A2/B1 ecco perché in Italia è raro avere il livello B2 a meno che una persona non si sia trovata a fare Corsi privati o soggiorni all’estero, magari un viaggio negli Stati Uniti o in Inghilterra. Appena ci si rende conto dell’importanza della Lingua Inglese è necessario iscriversi ad un Corso in modo da arrivare ad una buona padronanza, requisito fondamentale sia nel mondo lavorativo che nel mondo accademico di oggi.
Il Livello B2 è il livello più diffuso in quanto essendo l’Inglese la Lingua Internazionale, non basta più avere un Livello B1 intermedio, ma giustamente le pretese sono più alte.
Con un Livello B1 è possibile interagire e comunicare ma non è sufficiente per gli standard odierni.
In un curriculum inserire un livello inferiore ad un B2 penalizza ecco perché prima di entrare nel mondo del lavoro occorre perfezionare la Lingua in modo da essere certi di avere tutte le competenze per essere presi e chiamati per un eventuale colloquio.
A volte anche dichiarare di avere un livello B2 non basta ma è necessario avere anche un Certificato Ufficiale che lo dimostri. Il Certificato per eccellenza è il Cambridge che corrisponde ad un esame sia scritto che orale con commissioni esterne che valutano le competenze della Lingua con parametri Standard uguali in tutto il mondo.
In questo caso viene rilasciato un Diploma Ufficiale di Lingua da poter utilizzare per molti scopi ed è attendibile al 100%. L’esame più richiesto è il First Certificate che corrisponde infatti ad un Livello B2. Un altro esame molto diffuso negli ultimi anni è l’esame Ielts, strutturato a punteggio e per il quale occorre prendere per la maggior parte degli scopi un punteggio 6-6,5 che corrisponde sempre al Livello B2.
Gli attesati rilasciati dalle scuole di Inglese private non sono sempre accettati in quanto un’azienda o un’Università che valuta un candidato non ne conoscono la provenienza e non ne possono verificare l’attendibilità.