Grandi elettrodomestici, i colori di moda

Una recente indagine italiana sul settore degli elettrodomestici e sui colori di moda richiesti dalle famiglie, ha evidenziato risultati molto interessanti in merito. Il bianco ovvero un colore classico e tra i più richiesti in cucina, perde il suo primato rispetto alla sua scelta in diversi elettrodomestici come forni, piani cottura e cappe. Tra i colori invece più richiesti oggi? Il nero è tra le maggiori proposte per un effetto elegante e di facile pulizia.

Colori di moda nei grandi e moderni elettrodomestici in cucina

Tra i colori alla moda per i grandi elettrodomestici della cucina, il nero sta sempre più spopolando rispetto alla scelta di colori più chiari e spesso difficili da pulire. Non mancano anche soluzioni miste che alternano ai grandi elettrodomestici in stile black dei mobili in stile white. Del resto il design è molto curato nella realizzazione di una cucina e ne può garantire una ampia varietà rispetto ai colori di tendenza da scegliere e non solo sui principali elettrodomestici.

Quali elettrodomestici vanno per la maggiore con proposte di design elegante e dal colore nero? Quelli per la cottura ad induzione, un settore che comincia sempre più a farsi spazio rispetto ai sistemi tradizionali di cottura. Parliamo per lo più di elettrodomestici per cucina che puntano soprattutto alla funzionalità con facili comandi per la gestione delle differenti cotture e risparmio di energia con sistemi più innovativi per il riscaldamento del piano cottura e una minore dispersione del calore. In questi casi il colore nero è predefinito e scelto sia per la citata eleganza e sia per una facile pulizia e manutenzione. Colore nero molto attuale nelle nuove cucine anche sui forni ad incasso (con varianti in microonde o a vapore) e con scelte in vetro temperato che riprendono il suddetto colore. I vantaggi? Ancora una volta una gradevole estetica e soprattutto una facile pulizia del prodotto rispetto all’utilizzo di colori più chiari.

Colore nero di tendenza anche su piani cottura a gas e cappe

Se le cucine contemporanee con modelli avanzati tecnologicamente come piani cottura ad induzione o forni da incasso per la cottura in microonde o a vapore sono ricercate soprattutto nella versione in nero, non sono da meno anche delle alternative tradizionali su piano cottura a gas e cappa. Nella prima soluzione, possono essere scelte delle piastre temperate di colore nero e nella seconda soluzione con un colore analogo per creare anche una maggiore uniformità in termini di design.