foggia

Foggia, regina del Tavoliere

Foggia è il capoluogo dell’omonima provincia, la città è situata in Puglia; ed è il terzo comune della regione più popolato con una superficie che lo colloca all’ottavo posto della classifica nazionale; Foggia è un importante centro agricolo ma anche commerciale, ed è una città che ha trovato sviluppo eccellente dopo l’imponente opera di   bonifica del Tavoliere delle Puglie; per la sua proficua attività agricola è la sede stabile della Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia; inoltre dagli anni ’90 ha la sua università.

L’importanza storico-culturale

La città vanta un centro storico di grande importanza con palazzi, chiese e monumenti di grande pregio architettonico e storico, nonostante il terribile terremoto del 1731 e i bombardamenti che la città subì durante la seconda guerra mondiale. Il periodo di maggior sviluppo del capoluogo pugliese è stato nell’ 800, la città oggi è ricca di viali alberati e grandi piazze, e edifici di notevole valore storico e architettonico. Varie ricerche hanno riportato alla luce lunghi tratti di camminamenti sotterranei, questi cunicoli collegano con il  centro antico della città e pare venissero usati nel medioevo.

Le bellezze di Foggia

Tra le bellezze di Foggia da conoscere citiamo solo alcuni dei luoghi di maggior interesse in città e dintorni: Cattedrale di Foggia: la Cattedrale al suo interno infonde a detta di chi l’ha visitata un gran senso di pace e raccoglimento, al suo interno, a differenza di altre cattedrali è molto piccola,  per molto tempo è rimasta chiusa a causa di un lungo ma eccellente restauro terminato nel 2011, oggi è visitabile ogni giorno dalle ore 8.00 alle 20.00.  

La Madonna Nera 

Santuario Madre di Dio Incoronata: Santuario cattolico in località Borgo Incoronata, una frazione di Foggia, dedicato al culto della Beata Maria Vergine Incoronata, una Madonna nera. Nel 1001 qui si ebbe la prima apparizione della Madonna, che apparve ad un contadino nel bosco del Cervaro nei pressi di Foggia, la storia racconta che l’uomo nel luogo dell’apparizione pose una lampada votiva che ancora oggi per onorare la devozione alla Madonna ancora arde nella Chiesa. Il santuario risale al 1950 cosi come la costruzione dell’opera don Orione.  L’esterno si apre in un grande piazzale molto bello, mentre all’interno è possibile vedere una grande corona che scende dal soffitto.

La città oggi

Chi arriva a Foggia può godere di un soggiorno misto tra modernità e antiche usanze, l’ospitalità pugliese è rinomata cosi come le sue bellezze da visitare e l’ottima cucina regionale che non lascia spazio a dubbi, i sapori decisi e prelibati dei piatti tipici pugliesi sono un trionfo di gusti sconosciuti ai viaggiatori e imperdibili. Centro agricolo come già detto di grande rilievo nazionale Foggia è una città che sa offrire anche un volto turistico e dinamico.