officina-autorizzata_800x339

Citroen C3, l’Auto d’Europa 2018

Quest’anno il concorso annuale Uiga (Unione Italiana Giornalisti Automotive) ha visto trionfare la Citroën C3. Ha la meglio su 20 concorrenti di tutto rispetto, ottenendo una preferenza di 293 voti dei 1.045 totali. Così si conclude lo Uiga Day di Villa Tuscolana, a Frascati: seconda classificata troviamo l’Alfa Romeo con 92 preferenze in meno, al terzo invece la Peugeot 5008 con 81 voti in meno.

Per chi non lo sapesse, l’Uiga è un punto di riferimento per l’ambiente automotive. Dal 1954 i giornalisti del settore si riuniscono alla ricerca della macchina dell’anno, che concili prestazioni con comfort e sicurezza. Le esigenze poi nel corso degli anni cambiano ed è difficile stare al passo con le trasformazioni del settore automobilistico, ma Citroën dimostra che è possibile. Con un veicolo altamente tecnologico e dalle prestazioni impressionanti, ha conquistato la platea e ha ampliato il mercato del proprio brand.

Puoi trovare la nuova C3, Auto d’Europa 2018 e tutta la gamma Citroen, e perché no, fare un test drive gratuito, all’Officina Internazionale di Padova, dove troverai gentilezza e disponibilità.

È l’ottava volta che la Citroën viene premiata dall’Uiga, aggiudicandosi il premio Auto d’Europa; la casa automobilistica ha fatto molta strada dal primo premio che si aggiudicò nel 1990 con la sua XM, passando poi per il ‘92 e ‘94 rispettivamente dedicati a ZX e Xantia, e agli anni più recenti che hanno visto iridare l’Xsara Picasso, la CS, la C3 e la C4. Dal 2005 Citroën non tornava sul podio di Uiga, e finalmente è con la nuova C3 che la casa automobilistica vede l’ennesimo trionfo.

Tutte le 21 macchine presentate all’Uiga sono vetture dalle prestazioni eccellenti, prodotte e commercializzate in Europa in almeno 10.000 esemplari. Il mix di prestazioni, sicurezza e sostenibilità ricercato, fra tutti viene meglio espresso da Citroën C3 che quest’anno ha sbaragliato la concorrenza. La Citroen C3 vanta infatti 500.000 unità vendute, ha avuto un grande riscontro fra il pubblico. Di questi tempi in cui la gioventù sembra essersi allontanata dal mondo delle auto C3 riesce in poco tempo ad ampliare la platea dei suoi sostenitori, tra gli acquirenti infatti moltissimi i giovani, soprattutto donne. L’Italia in particolare ha amato la C3, è infatti il Paese Europeo in cui sono state vendute più unità (subito dopo la Francia, naturalmente).

La concorrenza è stata agguerrita ma la francese ha surclassato l’Alfa Romeo Stelvio così come la Peugeot 5008, suoi successori in classifica. Sapevamo che era probabile vincesse un auto del gruppo PSA (Peugeot, Citroën, DS) data il dominio totale che ha avuto per 5 anni (2012 – 2016), interrotto solo l’anno scorso – fu l’anno dell’Alfa Romeo Giulia -, ma non sapevamo che sarebbe stata Citroën a riportare il gruppo in auge.

Insomma, la citroen C3 quest’anno è stata la regina dell’Uiga e promette di rinnovare Citroën con una ventata d’aria fresca, attirando a sé non solo il consenso dei professionisti ma anche del pubblico più giovane. Difficile di questi tempi ma, come ha dimostrato, non impossibile.