Il web come mezzo di comunicazione libero e immediato.
Negli ultimi anni, soprattutto con il successo sempre maggiore dei social networks, che rappresentano un modo di comunicare, nel modo più semplice e immediato possibile, con chiunque, amici, parenti, conoscenti, colleghi e sconosciuti, nascono continuamente abitudini, tendenze, mode se vogliamo, anche nelle modalità di scambio di messaggi, auguri o semplici saluti. Questo tipo di comunicazione, da diversi anni inteso come “meme”, una sorta di codice ripetuto con aspetti diversi a seconda dei casi, assume caratteri sempre differenti, ne nascono e se ne diffondono tantissimi col passare del tempo, a una velocità talvolta sorprendente.
A partire dal lontano 2008, con gli scambi delle bevande virtuali, si è passati a un’infinità di elementi diversi, come modi di dire, frasi tormentone, brevi vignette, personaggi famosi diventati una sorta di icone del web, associate a qualcuna delle loro frasi famose. Ma in un certo senso, in un tipo di esistenza sempre più stressante a volte, ma anche disorientante, che talvolta riesce a trasmettere anche un senso di impotenza di fronte alla realtà e al corso degli avvenimenti, in una società sempre più globale, socializzante ma forse, anche per questo, meno sociale, intesa dal punto di vista della difficoltà nel saper creare rapporti umani saldi e veri, il mondo del web, i social networks rappresentano una sorta di spazio libero in cui esprimere qualsiasi tipo di pensiero, un modo per mostrare se stessi sia attraverso i pensieri, l’esternazione dei propri desideri, sia attraverso le foto.
Un modo di sfogare le proprie ansie, le proprie perplessità di fronte alle svariate difficoltà che la vita moderna mostra nel nostro desiderio di avere sicurezze economiche, sentimentali, di emergere per ciò che sappiamo fare, di mostrarci nella nostra essenza.
I buongiorno “virtuali”
A volte sui social nascono anche tendenze che consistono in attività molto semplici e immediate, messaggi brevi e comunissimi. Un modo per sentirsi, in un certo senso, coccolati da un saluto, che può sembrare anche scontato, ma che può rappresentare uno slancio per cominciare bene la giornata, col sorriso, con parole di conforto, da parte di una persona amica o un semplice conoscente.
Negli ultimi tempi è nata la tendenza di scambiarsi messaggi di buongiorno sui social networks, accompagnati da un’immagine colorata, che trasmette un senso di accoglienza, di familiarità, di amicizia. Spesso il buongiorno viene affiancato da un invito virtuale a prendere un caffè insieme, o semplicemente l’immagine che lo accompagna evoca il caffè, o raffigura un cappuccino spumoso e invitante, magari con un disegnino che rappresenta un cuore. Oppure il buongiorno viene augurato con dei cuccioli che giocano e si lasciano coccolare, immagine molto adatta a un pubblico molto giovane e femminile.
Altre volte, per trasmettere un messaggio più ricco, più articolato, risulta un’idea simpatica integrarlo con una frase sulla vita, sui sentimenti, che fa riflettere su alcuni significati riguardanti i rapporti umani, la propria vita intima, ma che al tempo stesso risultino come un invito e un incoraggiamento ad affrontare la giornata con energia, creatività e positività. Diversi siti suggeriscono alcuni messaggi di saluto e di buongiorno, tra cui www.immaginibuongiorno.it, con una grande varietà di immagini e frasi da affiancare alla frase o www.buongiorno.lol, con una serie di immagini molto classiche, molto comuni, ma anche tante frasi che tendono anche a esprimere pensieri divertenti e ironici.