Se si è alla ricerca di un preventivo vantaggioso di prestito personale, quella offerta dai prestiti Poste Italiane è sicuramente una soluzione da valutare. Non a caso, ultimamente Poste Italiane applica interessanti tassi di interesse specialmente per pensionati e lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.
Se si è titolari di un conto BancoPosta o di un libretto postale, effettuare la richiesta di prestito è semplicissimo, basta infatti collegarsi al proprio account Poste online e fare la richiesta comodamente da casa. Si possono infatti firmare i documenti e inviarli direttamente online, se si è stipulato un contratto del genere per i servizi telematici sul proprio conto, o in alternativa si possono spedire tutti i documenti e i moduli firmati via posta. Naturalmente per poter richiedere questo tipo di finanziamento occorre aver aperto un conto BancoPosta, essenziale per l’accredito della somma richiesta.
Il denaro sarà infatti disponibile sul conto postale in pochi giorni dalla richiesta del prestito, il tutto in maniera semplice e veloce. Se si preferisce stipulare il tutto di persona o anche farsi spiegare per bene tutti i pro e i contro del prestito, è possibile richiedere un appuntamento con un consulente in un qualsiasi ufficio postale presente sul territorio.
Come calcolare il preventivo di un prestito Poste Italiane: tassi aggiornati
Calcolare il preventivo di un prestito con Poste Italiane è semplicissimo, basta infatti collegarsi al sito ufficiale di Poste Italiane e compilare l’apposito form grazie al quale poter vedere la simulazione del prestito, esaminando l’importo delle rate e i costi di gestione del finanziamento. Se non riuscite a capire come si fa, tramite il portale 24Economia.com si possono consultare passo dopo passo tutte le istruzioni per richiedere un preventivo di prestito personale a Poste Italiane, in base ai tassi di interesse in vigore sui prestiti BancoPosta.
Si possono firmare e inviare i documenti con una procedura 100% online o spedirli in formato cartaceo. In caso di esito positivo l’importo richiesto verrà accreditato immediatamente.
L’importo minimo che si può richiedere in prestito è di 1500 euro, e l’importo massimo è di 30 mila euro, cifra non certamente spettacolare ma che può aiutare non poco a risolvere diversi problemi finanziari legati alla mancanza di liquidità.
Per quanto riguarda la durata il prestito BancoPosta di Poste Italiane varia dai 12 agli 84 mesi, ovvero ben 7 anni di finanziamento, opportunità che non tutti gli istituti di credito offrono, a dimostrazione di come Poste Italiane rimanga sempre vicina ai cittadini e ai propri correntisti.
I tassi Tan e Taeg variano a seconda della durata del finanziamento e dell’importo. Per esempio un prestito di 5 mila euro rimborsabile in 48 rate ha un Tan del 10,95% e un Taeg dell’11,65%, mentre un prestito di 16 mila euro rimborsabile in 72 rate avrà un Tan del 9,95% e un Taeg del 10,52%.
Requisiti per richiedere prestiti personali BancoPosta per dipendenti e pensionati
Per poter richiedere un prestito BancoPosta occorre rispettare le seguenti condizioni: essere residente in Italia e poter contare su un reddito fisso derivato da lavoro o pensione prodotti in Italia.
La documentazione richiesta, nello specifico, consiste in:
- documento d’identità;
- tessera sanitaria;
- Certificazione del reddito (busta paga o cedolino pensione);
- Certificato di residenza.
Per poter ottenere il finanziamento è necessario poter produrre tutti i documenti elencati, non tralasciando il fatto che si dovrà aprire un conto BancoPosta con Poste Italiane.