Le labbra vengono spesso sottovalutate per quanto riguarda la cura e il benessere quotidiano, con l’uso di prodotti potenzialmente inadatti. Si possono avere delle labbra perfette in modo naturale, con una morbidezza estrema e altrettanto lisce senza l’uso di interventi invasivi. Come fare? È necessario seguire alcuni accorgimenti e consigli per una beauty routine impeccabile.
Labbra perfette e naturali: la cura
Curare le labbra dovrebbe essere un procedimento automatico, durante la skincare del mattino e della sera. Tale parte, a differenza della pelle del viso, è priva di ghiandole sebacee e, di conseguenza, incapace di auto idratarsi. Per questo motivo entrano in gioco dei prodotti ricchi di acido ialuronico, come per esempio quelli che si trovano sul sito https://hyalustar.it/, formulati appositamente per idratare, ammorbidire e rimpolpare le labbra in modo naturale.
Un ingrediente prezioso capace di trattenere l’umidità nella pelle per donare un effetto levigato e voluminoso, in modo completamente naturale. A questo si aggiunge una detersione delicata, da svolgere preferibilmente prima di andare a dormire.
Dopo aver rimosso ogni traccia di rossetto, è consigliato uno scrub labbra leggero (da preparare in casa con miele e zucchero), per eliminare le cellule morte e stimolare la microcircolazione.
È bene non dimenticare che i raggi UV sono responsabili del fotoinvecchiamento ed è per questo che le labbra dovrebbero essere protette costantemente, dal mattino alla sera e altresì nei giorni di pioggia.
Che cosa invecchia le labbra?
Il processo di invecchiamento naturale intacca le labbra, visibile con una perdita graduale della definizione e del disegno naturale. Con il tempo si assottigliano e il contorno risulta meno netto con alcune rughe verticali, che si sviluppano sopra l’arco di Cupido.
Tale fenomeno è dovuto alla diminuzione di collagene ed elastina, sostanze naturali che conferiscono tonicità e struttura alla pelle. Ci sono fattori altresì dei fattori esterni che ne accelerano l’invecchiamento: tra questi spicca il sole che, se non contrastato con una buona protezione, disidrata e favorisce la perdita di elasticità.
Stesso discorso per il vizio del fumo che ha un impatto negativo evidente, sia per l’azione dei radicali liberi sia per il movimento ripetitivo delle labbra, favorendo la comparsa delle rughe.
Un altro elemento spesso sottovalutato è l’uso di prodotti dalle formulazioni aggressive, tra cui i rossetti a lunga durata e i gloss adesivi che potrebbero seccare la pelle labiale rendendola fragile con l’andare del tempo. È bene ricordare di orientarsi verso formulazioni e ingredienti naturali, considerando che il biologico è in forte espansione per un mondo e uno stile di vita migliore.
È solo una questione di età o stile di vita?
Sebbene il tempo giochi il suo ruolo, lo stile di vita adottato potrebbe fare la differenza. I soggetti che non si curano con costanza potrebbero manifestare secchezza, screpolatura, colorito spento e altre particolarità.
Un’alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti è essenziale, con un buon apporto di vitamina C, E e A capace di favorire la rigenerazione della pelle e contrastare l’azione dei radicali liberi. Bere almeno due litri d’acqua al giorno è altresì un’abitudine preziosa per l’idratazione, così come dormire bene, evitare lo stress cronico e non fumare.
È indubbio che ogni parte del corpo vada curata e preservata, per questo motivo ad uno stile di vita sano si suggerisce di adottare dei trattamenti mirati e professionali.
