L’apertura di un negozio è una delle attività imprenditoriali più intraprese da giovani e meno giovani che decidono di lasciare il lavoro dipendente per avere maggiore autonomia decisionale e dedicarsi ad un progetto che possano sentire maggiormente proprio.
Normalmente si cerca sempre di aprire un’attività per la vendita di prodotti di cui si è appassionati, anche se purtroppo la passione non è sempre sufficiente per fare in modo che il negozio inizi a fare utili nel breve periodo.
Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo vedremo insieme due consigli utili per l’apertura di un negozio, analizzando alcuni dettagli che spesso vengono trascurati.
Le vendite non arrivano da sole
Sebbene si possa pensare che la scelta di una sede in centro città possa attirare fin dal primo giorno una moltitudine di clienti pronti ad acquistare fin dal primo giorno, la realtà è ben diversa.
Considerando che in Italia 2 aziende su 5 chiudono i battenti prima del compimento del quinto anno di età, come affermato in questo articolo dove potrete approfondire l’argomento, dobbiamo pensare che non è molto semplice riuscire a vendere prodotti a sufficienza in modo da avere la corretta marginalità per pagare le spese ed avere utili.
Il primo errore che viene commesso è quello di investire poco sul marketing e sull’acquisizione dei clienti, decidendo di percorrere questa strada solamente quando ci si rende conto (ormai in ritardo) che l’attività non gira a dovere.
Per questo motivo è molto importante stanziare preventivamente del budget in modo da implementare fin dal primo giorno delle campagne di marketing ad hoc per piccole attività e negozi in modo da segnalare la propria presenza e fare modo di ricevere visite in negozio.
Se non vuoi affidarti ad una web agency in quanto spesso senti parlare di costi eccessivi e di fregature potresti sempre seguire questa guida per l’implementazione delle campagne Pmax di Google, create appositamente per aumentare le visite in negozio.
Non pensate solo ai prodotti: anche il punto vendita deve essere accogliente
Altro aspetto fondamentale che spesso viene trascurato è quello relativo alla location, agli arredi e alla sua gestione operativa.
Spesso e volentieri si notano negozi che per carenza di budget organizzano l’arredo con mobili di scarsa qualità, illuminazione approssimativa e scelte di pessimo gusto in merito ai colori che allontanano i visitatori di passaggio.
Il suggerimento che ti diamo è quello di progettare l’arredo e i colori in modo adeguato e valorizzare tutto con un’illuminazione adatta che possa colpire le persone di passaggio ed invitarle ad entrare. Chi entrerebbe mai in un negozio spoglio e buio?
Non bisogna inoltre dimenticare che le persone ormai fanno molta attenzione a qualunque aspetto, compresa la pulizia e igienizzazione a seguito dell’hype sull’argomento nel periodo pandemico. Per questo motivo è anche fondamentale predisporre un piano di pulizie giornaliero e periodico adeguato.
Il pavimento, specialmente quando è di colore chiaro, è uno dei primi elementi che viene osservato da un visitatore e va pulito nel migliore dei modi. Il segreto è la pulizia seguendo la metodologia del cerchio di Sinner, procedimento che renderà molto semplice eliminare lo sporco da ogni superficie. Per saperne di più vedi questo articolo di approfondimento dove troverai alcuni consigli e segreti per far brillare il pavimento del tuo negozio.
Evitando di commettere queste due imprecisioni sarà per te molto più semplice avviare la tua attività ed attirare costantemente clienti per riuscire a farla crescere velocemente.