Museo paleontologico “Silvio Lai”

Il museo paleontologicoSilvio Lai” è ubicato in Liguria e nello specifico a Ceriale nella riserva regionale del Rio Torsero.

Si tratta di un museo tematico destinato alla conservazione dei fossili raccolti nell’area circostanziale. Fu fondato nel lontano 1993 e successivamente ristrutturato nel 2008. In tale occasione è stato allestito anche un laboratorio per repertare, classificare e catalogare i fossili rinvenuti.

In esso è possibile effettuare esami volti studiare le micro-faune presenti e la tessitura delle rocce ad esse incorporate. È inoltre presente un mulino utilizzato per disgregare la roccia, un setacciature per eseguire analisi granulometriche ed un calcimetro per eseguire dei test. Completa la strumentazione in dotazione al laboratorio, un microscopio ottico di ultima generazione, con telecamera incorporata, per l’osservazione delle rocce e l’analisi delle sezioni.

Grazie a questi moderni macchinari i visitatori possono vedere da vicino quali sono i procedimenti attraverso i quali i fossili vengono estratti e studiati. Ci teniamo a sottolineare che all’interno della struttura sono custodite anche numerose raccolte e collezioni riferite al Pliocene Ligure, una sala conferenze, una piccola biblioteca ed un giardino botanico esterno.

La visita inizia nel “armadio” dal quale il visitatore può iniziare a seguire un percorso autoguidato, a livelli differenziati. Termina con l’ingresso in una saletta a forma di conchiglia dove il visitatore, seguendo il percorso, ripercorre epoca dopo epoca, il tempo geologico dei fossi esposti.

L’area della riversa in cui si trova il museo è particolarmente nota, sia a studiosi italiani che stranieri, per la ricchezza sia in numero che in specie e lo stato di conservazione dei fossili pliocenici.

Tali organismi, per lo più molluschi, popolavano l’antico Oceano Ligure-Piemontese tra 5.2 ed 1.8 milioni di anni fa. La Riserva è stata istituita nel 1985 proprio alo scopo di tutelare, valorizzare e diffondere la conoscenza dell’immenso patrimonio di quest’area.