Cessione attività commerciale, a chi affidarsi per trovare il “giusto” valore di mercato

Talvolta accade che la cessione attività commerciale sia una “tappa” obbligata della carriera lavorativa di un imprenditore. Difficoltà, occasioni di offerte “irrinunciabili”, situazioni che conducono alla vendita dell’intera azienda o di un suo ramo, sono alcune motivazioni che a malincuore portano chi ha lavorato una vita a cedere la propria azienda. L’obiettivo, a questo punto, diviene quello di ricavare il più possibile dal punto di vista finanziario, ma non sempre è cosa semplice e il percorso può prevedere una strada tortuosa e in salita.

 

L’azienda e la sua cessione

Ai sensi dell’ articolo 2555 del codice civile l’azienda è definita come: “un complesso organizzato di beni a disposizione dell’imprenditore per l’esercizio della sua impresa”. Già questa definizione comporta l’intuizione che la cessione di un’attività commerciale non sia materia tanto semplice e farsi coadiuvare da un’agenzia immobiliare è spesso consigliabile e appropriato. L’agente, infatti, è sì un intermediario in più che “partecipa” alla trattativa, ma funge anche da garante per chi vuole cedere l’azienda (o acquistare) favorendo il raggiungimento degli obiettivi. Lo studio Immobiliare 2000 si offre con il suo team di esperti del settore per poter agevolare le trattative di cessione attività commerciale a Bologna, garantendo professionalità, privacy e riservatezza.

 

Stimare il valore della propria azienda

La prima cosa da fare prima di capire come cedere un’attività commerciale, è stabilire una stima del valore di mercato della propria azienda. Questo viene fondamentalmente determinato secondo tre grandi categorie:

  • Valore immobiliare: il valore immobiliare è la determinazione del valore dell’immobile, considerando la costruzione, la superficie occupata, l’area in cui sorge, la posizione, le indicazioni economiche del tempo.
  • Valore patrimoniale: il valore patrimoniale è invece indicativo dei cespiti inseriti nello stato patrimoniale del bilancio aziendale, ricomprendendo quindi anche i beni.
  • Valore “imprenditoriale”: quest’ultima categoria che concorre a determinare la stima del valore di mercato di un’attività commerciale, riguarda la determinazione di beni immateriali, ossia non fisicamente visibili, ma che concorrono in maniera determinante a stabilire il valore di mercato di un’azienda. In questa classe valutativa sono ricompresi i clienti effettivi, le potenzialità di sviluppo (molto dipende anche dal settore merceologico), i canali di vendita, le forze di vendita, le risorse umane, eventuali progetti in essere, la forza lavoro e altre variabili simili. Semplificando questa categoria è assimilabile a quello che in gergo viene definito “avviamento”.

L’insieme di quanto analizzato, determina la stima del valore di mercato di un’impresa. In caso di cessione attività commerciale non è dunque semplice stabilirne il valore e quindi è opportuno affidarsi a chi tale analisi la svolge quotidianamente in modo professionale. Immobiliare 2000 a Bologna può sicuramente fornire il supporto necessario per poter valutare e porre in vendita la vostra azienda.

 

Perchè affidarsi a un’agenzia come Immobiliare 2000

Burocrazia, scadenze, documenti, tempistiche, sono tutti aspetti che “logorano” le parti in causa che affrontano una trattativa di cessione aziendale. Dimenticare un documento, consegnare in ritardo un modulo richiesto, potrebbe far saltare l’affare o dilatarne i tempi. Diviene quindi fondamentale affidarsi a qualcuno che possa seguire l’intero percorso con esperienza, fornendo un supporto a 360 gradi a chi decide di cedere e non sa bene come vendere un’attività commerciale. Affidarsi a Immobiliare 2000 in caso di cessione attività commerciale a Bologna, è la scelta giusta perchè si collabora con un’agenzia esperta che è a conoscenza non solo del territorio emiliano, ma anche di tutte le dinamiche tipiche della zona e della compravendita di aziende.

Un’agenzia professionale ed esperta in materia, come Immobiliare 2000, sa stabilire l’esatta stima del valore dell’attività, promuovere la vendita attraverso canali affidabili e collaudati, trovare il giusto acquirente al fine di ottenere il massimo possibile sotto l’aspetto economico, garantendo tutela, riservatezza e privacy alle parti in causa.