Cessione attività commerciale, a chi affidarsi per trovare il “giusto” valore di mercato

Devi cedere la tua attività commerciale e hai bisogno di sapere il reale valore del tuo immobile?  Ecco alcuni consigli utili per  trovare il valore effettivo della tua attività.

Prima di iniziare a raccontarti e a spiegare come viene calcolato il valore economico di immobile , vorrei essere sincero con te: affidati sempre ad una agenzia immobiliare per la cessione della tua attività commerciale, in questo modo si eviteranno situazioni in cui l’aspettativa è diversa della realtà.

Fatto la premessa direi di passare a spiegare la valutazione immobiliare.

Cosa si intende per valutazione immobiliare

La valutazione immobiliare è un argomento che interessa molteplici soggetti: da chi vende, da chi compra e da chi investe in immobili.

Con la guida che sto per illustrarti vorrei darti uno strumento per provare a stabilire il prezzo di acquisto di un attività commerciale.

Ti aiuterò a capire come effettuare una stima approssimativa della tua attività, ma che sia ben chiaro che in una compravendita entrano in campo diverse variabili che spesso non fanno coincidere il prezzo di vendita con la valutazione.

Il prezzo base di un immobile è dato da: superficie commerciale in mq dell’immobile moltiplicata per il valore del mq di zona.

Non tutte le parti di un immobile contribuiscono con lo stesso valore a determinare la superficie commerciale, quest’ultima non è altro che la superficie TOTALE dell’unità immobiliare comprensiva :

  • Muri interni + Muri perimetrali (tutti i muri ammontano al 5% della superficie interna calpestabile)
  • Balconi/terrazzi (calcolati al 33%)
  • Giardini (calcolati anche loro al 33% fino a 100mq)

Il primo metodo per valutare il valore di un’attività con uno strumento online

Il primo metodo che voglio illustrarti è un servizio online.

Ormai internet fa parte della nostra quotidianità e sempre più spesso si richiede proprio il suo aiuto, anche in questo caso internet può darci le risposte che stiamo cerchiamo.

Esistono strumenti online, progettati per trovare il valore dell’immobile, in che modo?

Semplicemente chiedendo di compilare alcune semplice informazioni:

  • il comune di residenza
  • l’indirizzo
  • tipo di attività

con queste informazioni, lo strumento è in grado di darti una valutazione  abbozzata dell’immobile.

Ma uno dei primi pensieri che mi è venuto in mente è stato: posso davvero fidarmi?

È chiaro che questo strumento non è nato per essere affidabile al 100% ma di certo è meglio diffidare:

prova a pensare se il valore dell’immobile che ti ha indicato questo strumento fosse superiore a quello reale e andando a parlare con un agenzia immobiliare le carte in gioco cambiassero? Non ti sentiresti preso in giro anche sapendo che era un valore abbozzato?

Ecco perché per trovare il valore dell’immobile è consigliabile andare direttamente in un’agenzia immobiliare.

Ecco perché affidarsi ad un agenzia immobiliare per trovare il valore dell’attività commerciale

illustrato  il problema dei servizi online, direi che è il caso di concentrarsi sull’importanza che assume rivolgersi ad un’agenzia immobiliare.

Quando si parla del valore di un immobile ci sono sempre tre visioni:

  • La prima visione è di chi vuole cedere l’attività, che giustamente vede la sua azienda come la perfezione e come tale vorrebbe fosse il suo valore di mercato.
  • La seconda visione è dell’acquirente, quindi chi è interessato a comprare l’attività, che dovendo pagare cercherà sempre di far scendere il prezzo di vendita.
  • Come ultimo ma non per importanza, c’è la visione dell’esperto a cui ti sei affidato: l’esperto sarà in grado di trovare il vero valore per quanto riguarda l’attività da vendere e riuscirà a portare a termine la vendita tendendo in considerazione le esigenze di entrambe le parti.

Ecco perché affidarsi ad un agenzia immobiliare è importante, conoscere il mercato e trovare la giusta strategia di vendita è un tocca sano per tutte quelle persone, che come te stanno cercando di cedere la propria attività commerciale.